Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo insieme a Mytilineos nello sviluppo del fotovoltaico in Cile

Intesa Sanpaolo supporta l'espansione delle energie rinnovabili in Cile attraverso un finanziamento di 315 milioni di dollari destinato a Mytilineos

La Divisione IMI Corporate & Investment Banking (IMI CIB) di Intesa Sanpaolo ha dato un importante contributo allo sviluppo delle energie rinnovabili in Cile, partecipando a una linea di credito di 315 milioni di dollari destinata a Mytilineos, una società dedicata alla costruzione e allo sviluppo di progetti di energia rinnovabile con sede in Grecia. La somma finanziata sarà impiegata per la realizzazione di quattro parchi solari nel territorio cileno, con una capacità totale di 588 MW.

L'operazione, strutturata da un pool di banche internazionali, tra cui spicca Intesa Sanpaolo tramite la propria Divisione IMI CIB, è parte integrante della strategia globale di sviluppo delle infrastrutture rinnovabili di Mytilineos, che si estende nel promettente mercato cileno. La regione si distingue per l'ampia disponibilità di risorse naturali e per gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione. Tra i progetti inclusi nel portafoglio di Mytilineos, acquisito tra il 2020 e il 2021, spiccano i quattro parchi fotovoltaici di Willka, Doña Antonia, Tocopilla e Tamarico. Willka, inaugurato nel 2023, rappresenta il più grande investimento di capitale straniero nella regione. I restanti tre parchi entreranno in funzione nel corso del 2024, contribuendo complessivamente alla produzione di circa 1,6 terrawattora (TWh) di energia pulita all'anno e riducendo di oltre 600 mila tonnellate le emissioni di anidride carbonica su base annua.

Nicola Doninelli, responsabile Distribution Platforms & GTB della Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo, ha commentato: "Intesa Sanpaolo, attraverso la Divisione IMI CIB, è da sempre ai vertici nel project financing. Siamo felici di supportare Mytilineos nel suo quinto parco solare internazionale, un progetto che rafforza ulteriormente la leadership dell’azienda nel settore. Abbiamo una lunga tradizione proprio nel project financing e intendiamo incrementare i nostri investimenti nelle Americhe, in particolare per lo sviluppo di infrastrutture sostenibili. Il coinvolgimento in questa linea di credito sottolinea il nostro costante impegno a sostenere il settore delle energie rinnovabili a livello globale e rientra tra le numerose operazioni di rilievo recentemente finanziate da Intesa Sanpaolo nel Nord e Sud America".

L'implicazione di Intesa Sanpaolo in questa linea di credito sottolinea il suo costante impegno a sostenere il settore delle energie rinnovabili a livello globale. La partecipazione all’operazione di  Mytilineos rientra nella strategia di sviluppo delle attività internazionali della Divisione IMI CIB e segue altri importanti finanziamenti già annunciati dall'istituto bancario in diverse parti del mondo, confermando il suo impegno verso la sostenibilità e la promozione delle energie pulite come pilastri fondamentali per un futuro più verde e resiliente.





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.