Corporate - Il giornale delle imprese

Intesa Sanpaolo lancia Isybank, la nuova banca digitale del Gruppo

di Sofia Gabbanini

Messina (Intesa Sanpaolo): “La tecnologia non è una minaccia ma una grandiosa opportunità: dimostreremo come ci prendiamo cura delle persone e dei clienti”

Isybank nel Piano di Impresa 2022-2025 di Intesa Sanpaolo

Il progetto rappresenta uno dei pilastri del Piano di Impresa 2022-2025 di Intesa Sanpaolo, centrale nel modello di servizio alla clientela e nella strategia di sviluppo digitale. La location dell'evento di lancio ospiterà la sede operativa di Isybank e altre Divisioni del Gruppo Intesa Sanpaolo. Progettato dallo studio Pelli Clarke Pelli Architects (PCPA), l’edificio di 26 piani coniuga design e approccio green. È il primo grattacielo a Milano NZEB – Nearly Zero Energy Building, con certificazione Leed Platinum, il livello massimo per il rispetto dei parametri ambientali, e Certificazione Well Gold, per una progettazione attenta al benessere delle persone che ci lavorano.

Intesa Sanpaolo ha annunciato di voler costruire “la banca dei prossimi dieci anni”: l’ambizione è quella di essere leader in Europa nel wealth management, nella protezione e nella consulenza finanziaria, eccellente in ambito ESG, capace di creare valore, con “zero-NPL”, forte spinta verso il digitale e focus sulle commissioni. Isybank ha la solidità e l’offerta commerciale di una banca, coniugate a servizi semplici e veloci tipici di una fintech. Totalmente digitale ma valorizza lo human touch, poiché l’approccio di Intesa Sanpaolo è di preservare il valore delle persone nell’interazione con il cliente.

Con Isybank, Intesa Sanpaolo entra nel mondo fintech, migliorando ulteriormente il servizio ai clienti e creando al contempo opportunità di lavoro innovativo per le persone della Banca. Al vertice della nuova banca digitale l’amministratore delegato Antonio Valitutti e il Presidente Mario Boselli. Nel board anche Virginia Borla, Giampio Bracchi, Donatella Busso, Renato Cerioli, Andrea Chioatto, Achille Galdini, Paola Papanicolaou