Corporate - Il giornale delle imprese
Iren Ambiente-Nippon Gases, insieme per la valorizzazione della CO2 biogenica
Bertolini (Iren Ambiente): "Il nostro obiettivo è generare valore condiviso derivante da una economia veramente circolare"
"Questo accordo", commenta Eugenio Bertolini, Amministratore Delegato di Iren Ambiente, "rientra nel più ampio impegno di Iren per massimizzare l’utilizzo sostenibile e circolare delle risorse. I residui alimentari e gli sfalci di potature, invece di rappresentare un problema, divengono importanti risorse. Oltre a produrre biometano e compost di qualità, l’impianto FORSU produce anche CO2 tecnica ed alimentare ad elevato grado di purezza che viene oggi valorizzata grazie all’accordo con NIPPON GASES. Il nostro obiettivo è generare valore condiviso derivante da una economia veramente circolare, attraverso impianti come quello di Gavassa che intercettino le necessità delle persone, dell’economia, dell’ambiente e del territorio".
"Siamo lieti di poter essere parte di questo importante progetto, che ci vede protagonisti di un esempio concreto della circular economy e che ci consente di rafforzare la nostra posizione di leadership nel mercato della anidride carbonica e del ghiaccio secco", commenta Davis Reginato, General Manager di Nippon Gases Industrial. "La CO2 biogenica prodotta dall’impianto Iren Ambiente sarà ad impatto zero, un contributo concreto alla sostenibilità e alla salvaguardia del nostro pianeta".