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Italiani e assicurazione: il punto di vista di Zurich a Italy Insurance Forum
Moltrasio (Zurich Investments Life): "Ormai dal 2020 supportiamo le persone non autosufficienti e le loro famiglie, ideando soluzioni semplici e sostenibili"
L'intervista di affaritaliani.it a Dario Moltrasio, Amministratore Delegato di Zurich Investments Life
Ha partecipato alla sessione plenaria dell’evento organizzato da IKN Italy Insurance Forum. Quali principali argomenti sono emersi dal confronto con le altre figure professionali presenti nel panel?
L’Italy Insurance Forum è stata l’occasione per parlare del cambiamento che è in atto nel panorama della gestione del risparmio e dell’industria assicurativa, permettendo il confronto tra diversi stakeholder che operano nell’industria. Uno spunto significativo emerso dalla sessione plenaria è che non esiste consulenza senza protezione. E oggi c’è ancora molto lavoro da fare, tramite uno sforzo congiunto, per incoraggiare una corretta cultura della protezione e della gestione del rischio, che sia di beneficio tanto per gli investitori quanto per il nostro sistema economico.
Come crescono e si modificano le esigenze assicurative degli italiani?
I dati illustrano che l’81,1% degli italiani si dice preoccupato dalla possibilità di perdere la propria autosufficienza. In Italia oggi ci sono oltre 3,5 milioni di persone che non sono autosufficienti a causa di infortuni o malattie, che necessitano per questo di un’adeguata assistenza. Di questi, 700 mila sono sotto i 65 anni e il 48% è ancora non assistito. Le previsioni indicano che il numero di persone non autosufficienti salirà a oltre 5,6 milioni entro il 2040, richiedendo sia un significativo sforzo del welfare pubblico, sia un gravoso impegno economico da parte delle singole famiglie, costrette a farsi carico di ingenti costi. Se guardiamo al panorama italiano attuale, non possiamo quindi che riscontrare un profondo bisogno sociale e la necessità di far fronte tempestivamente, con misure adatte, alle difficoltà quotidiane tanto emotive quanto tangibili riscontrate da chi vive questa condizione, così come dai familiari.
In che modo le compagnie assicurative, e in particolare Zurich, prevede di agire in questo senso?
Come Compagnia, siamo ormai dal 2020 impegnati nel supportare le persone non autosufficienti e le loro famiglie, ideando soluzioni semplici e sostenibili, in grado di rispondere alle loro esigenze di assistenza e di sicurezza economica. In quest’ottica, le soluzioni Long Term Care rappresentano uno strumento di tutela dalle numerose potenzialità, capace di alleviare le pressioni sui singoli e sui nuclei famigliari colpiti dalla perdita dell’autosufficienza.