Corporate - Il giornale delle imprese

Italy Insurance Forum, Octo Telematics e la gestione digitale dei sinistri

di Sofia Gabbanini e Francesca Biasone

Lamberti (Octo Telematics): "Siamo stati pionieri nell'aver costruito una piattaforma IoT digitale che aiuti il cliente nella denuncia del sinistro"

A portare la sua esperienza Eugenio LambertiRegional Leader (SVP) Sales Italy Octo Telematics, multinazionale italiana attiva da oltre 20 anni nel settore della mobilità connessa con lo scopo di garantire una user experience sempre più gratificante, senza pari. Octo è in grado di valorizzare i dati IoT grazie all’utilizzo del Machine Learning e dell’Intelligenza Artificiale, trasformandoli in soluzioni pratiche e intelligenti. Con i suoi 5,7 milioni di utenti connessi, la società può vantare il più grande database globale di dati telematici, che funziona arricchendosi grazie ai dati raccolti da ciascun utente connesso: oltre 552 miliardi di km di guida raccolti e oltre 514.000 sinistri ed eventi assicurativi analizzati. Insomma, un leader della mobilità connessa.

"L'intelligenza artificiale e la telematica sono indispensabili per noi" ha affermato Lamberti nel corso del suo intervento, "perché ci permettono di avere un patrimonio di informazioni puntuali e oggettive che ci consentono di prendere decisioni consapevoli. Inoltre, sotto il punto di vista del tempo di gestione del sinistro abbiamo un'accelerazione senza eguali".

L'intervista di affaritaliani.it a Eugenio Lamberti, Regional Leader (SVP) Sales Italy Octo Telematics

 

 

"L'intelligenza artificiale associata alla fornitura dei nostri servizi telematici è fondamentale al fine di gestire al meglio i processi assicurativi", ha dichiarato ai microfoni di affaritaliani.it Eugenio Lamberti, Regional Leader (SVP) Sales Italy di Octo Telematics. Il servizio che Octo offre alla compagnia assicurativa è end-to-end, prelevando il dato dalla scatola telematica che installa a bordo delle autovetture o, in alcuni casi, collaborando direttamente con i costruttori auto. I sensori rilevano i dati che vengono poi trasferiti sulla piattaforma dove, con la capability legata alle analytics, l'azienda riesce a produrre dei servizi a valore aggiunto che sono legati al Crash Management, associato alla denuncia di un sinistro.