Corporate - Il giornale delle imprese

Italy Insurance Forum, Octo Telematics e la gestione digitale dei sinistri

di Sofia Gabbanini e Francesca Biasone

Lamberti (Octo Telematics): "Siamo stati pionieri nell'aver costruito una piattaforma IoT digitale che aiuti il cliente nella denuncia del sinistro"

Si ha così a disposizione, in tempo reale, una serie di informazioni di fondamentale importanza, riguardanti la dinamica del sinistro, la modalità e l'entità del danno generato dall'impatto. "Così si può agire proattivamente e senza aspettare i tempi burocratici necessari alla denuncia del sinistro e si eliminano molte delle frodi, efficientando tutto il processo con l'ottenimento di enormi benefici anche in termini di risparmio economico", prosegue Lamberti. "Inoltre, si ha la possibilità di interagire con il cliente in modo più immediato, portando a casa una customer satisfaction fondamentale". 

L'esperienza di Octo in ambito digitale è consolidata, frutto di un percorso intrapreso da anni: "Siamo stati pionieri nell'aver costruito una piattaforma IoT digitale che comprende moltissimi use cases assicurativi fondamentali per il cliente, aiutandolo anche nella denuncia del sinistro", ha spiegato Lamberti. La componente di intelligenza artificiale, legata al dato che arriva o dallo smartphone o dalla scatola installata sull'auto, rappresenta il valore aggiunto. Le soluzioni digitali di Octo sono fondamentali perché con più di 6 milioni di clienti 500mila sinistri gestiti con dati telematici, è possibile procedere con lo sviluppo delle analytics, ovvero con la trasformazione del dato grezzo in servizio. 

"Noi viviamo giorno per giorno l'innovazione tecnologica. In ogni cosa che facciamo, la digitalizzazione da un vantaggio assoluto. Più siamo bravi umanamente a cambiare e a velocizzare i processi, tanto più ne coglieremo i vantaggi", ha concluso Lamberti.