Corporate - Il giornale delle imprese

Mobilità sostenibile: assegnato ad Aspi il premio TIBCO

L'azienda ha ottenuto il riconoscimento grazie alla nuova applicazione “Analisi Viabilità per la Pianificazione dei cantieri”

Mobilità sostenibile: Aspi riceve il premio TIBCO per la piattaforma tecnologica per la previsione dei flussi di traffico

Autostrade per l'Italia ha ricevuto il premio TIBCO “Everyone. Everywhere. Lighthouse 2022”, grazie all'applicazione “Analisi Viabilità per la Pianificazione dei cantieri”, che semplifica e ottimizza la pianificazione dei cantieri prevedendo flussi di traffico e tempi di percorrenza con un’accuratezza delle stime fino al 97,5%. Aspi è la prima azienda italiana a ricevere questo riconoscimento. La nuova piattaforma è stata sviluppata nell’ambito del progetto Next to Digital di Autostrade per l’Italia ed è l'espressione delle competenze sviluppate in decenni di esperienza sul campo e delle nuove tecnologie come il cloud e l'intelligenza artificiale che, attraverso algoritmi di machine learning, si integrano nei modelli previsionali.

Sfruttando al meglio l'intero patrimonio informativo aziendale (come, ad esempio, le barriere di esazione, i portali Tutor e le telecamere in galleria) è infatti possibile prevedere nel modo più accurato possibile le turbative generate dai cantieri, con l’obiettivo di limitarne l’impatto sul viaggio anche attraverso l’eventuale rimodulazione delle pianificazioni e l’attuazione di specifici dispositivi di gestione delle cantierizzazioni. Un punto di incontro tra competenze, esperienza sul campo e nuove tecnologie.

Il case study, che ha consentito al team di Autostrade per l’Italia di ricevere il prestigioso riconoscimento, mettono a sistema il 100% dei cantieri presenti sulla rete autostradale, letti in automatico dal Sistema di Info Viabilità. A ogni cantiere è associato un set dedicato di KPI, che garantisce la previsione dei flussi di traffico, calcolati e aggiornati quotidianamente. La piattaforma, già operativa dall’inizio del 2021, è in continua evoluzione, tesa verso il miglioramento delle prestazioni degli algoritmi di previsione, alla ricerca di nuove funzionalità per gli utenti che la utilizzano attraverso molteplici cruscotti. Il sistema è inoltre integrato con l'applicazione Free To X tramite il servizio “Previsione Ritardi per Lavori” attraverso il quale, grazie agli oltre dieci milioni di scenari calcolati ogni notte, l’utente è in grado di pianificare al meglio il proprio viaggio. Questa piattaforma rientra nell'ambito del programma di digitalizzazione degli asset e dei processi organizzativi previsti nel Piano industriale del Gruppo Autostrade per l'Italia.