Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Mobilità Sostenibile, Snam: il MOST in visita allo stabilimento Cubogas

Snam, il MOST in visita allo stabilimento Cubogas di Cherasco per promuovere la mobilità sostenibile

Si è svolto ieri, presso lo stabilimento Cubogas di Cherasco, l’incontro tra i rappresentanti del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (MOST) e i manager della società, controllata al 100% da Greenture e appartenente al Gruppo Snam. L’incontro è stato un momento di condivisione tra l’azienda del Gruppo con sede a San Donato Milanese e Fondazione MOST, di cui Snam è socio fondatore. Cubogas, leader internazionale in soluzioni tecnologiche di compressione per gas naturale, biometano e idrogeno per autotrazione e altre applicazioni, sta partecipando attivamente a quattro cantieri progettuali previsti dal programma di ricerca di MOST e finalizzati alla progettazione, sviluppo e produzione di soluzioni di compressione per idrogeno destinate alla mobilità.

In occasione della visita è stato possibile condividere con MOST i progressi realizzati da Cubogas nella progettazione, sviluppo e realizzazione di un prototipo di compressore verticale oil, free per Idrogeno all’interno del cantiere progettuale “SPOKE 12 Innovative Propulsion”. L’incontro di ieri è stato infatti il primo momento di condivisione con l’esterno dei progressi sin qui raggiunti nello sviluppo di questo prodotto, attualmente in fase di “live testing”. Questa tecnologia rappresenterà il “cuore pulsante” delle stazioni di rifornimento stradali per vetture e veicoli commerciali alimentati ad Idrogeno. Sono inoltre state presentate ulteriori soluzioni tecnologiche sviluppate da Cubogas, in fase di “live testing” all’interno del proprio sito produttivo e destinate alla compressione di Idrogeno, quali il compressore idraulico Booster con capacità di 80 kg / ora e il compressore “slow-fill” Fuel Maker Big Q H2 con capacità di 1 kg / ora.

L’incontro presso lo stabilimento di Cubogas a Cherasco è stato molto positivo. Abbiamo avuto la possibilità di approfondire i progressi compiuti dall’azienda in particolare nello 'SPOKE 12 Innovative Propulsion' grazie alle soluzioni tecnologiche attualmente in fase di sviluppo e finalizzate alla compressione di idrogeno per la mobilità. La collaborazione strategica con Snam all'interno del Centro Nazionale MOST contribuisce alla promozione di energie pulite e all'adozione responsabile di fonti alternative anche nei settori legati alla mobilità di persone e merci”, ha commentato Gianmarco Montanari, Direttore Generale MOST.

L’Amministratore Delegato di Cubogas Gianfranco Malvicini, ha aggiunto: “L’obiettivo di Cubogas, come per Greenture, è di rafforzare le infrastrutture sostenibili sull’intera catena del valore: dallo stoccaggio, al trasporto fino agli utilizzatori finali come ad esempio le stazioni di rifornimento. Condividiamo l’impegno di MOST che punta, attraverso l’unione sinergica di know how diversi, al consolidamento di un processo di sviluppo dell’Idrogeno che consenta una solida ed efficace transizione verde per il raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2050”.





Gli Scatti d’Affari

Senstation Summer: il format di GRS termina con 100 mila presenze in un mese

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.