Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Nexi: nasce SoftPOS, l’app che trasforma lo smartphone in POS

Quindi il SoftPOS segna un vero e proprio punto di svolta nel mondo dei pagamenti digitali: come funziona esattamente?

"Il SoftPOS è un’app che l’esercente può scaricare sul proprio smartphone o tablet e che può attivare in pochissimi passaggi in modo completamente digitale. A quel punto il device dell’esercente è in grado di accettare pagamenti contactless come un vero e proprio POS: il cliente avvicina la carta o il telefono allo smartphone dell’esercente e l’incasso avviene in modo rapido e sicuro".

Quali sono i principali vantaggi che SoftPOS offre agli esercenti e ai professionisti che scelgono di utilizzarlo?

"I vantaggi sono molteplici, in particolare per le categorie merceologiche per le quali è stato pensato: è l’ideale per attività in mobilità, per i liberi professionisti, per le consegne a domicilio o per gli esercenti che vogliono un punto di incasso aggiuntivo rispetto a quello tradizionale, senza doversi dotare di un secondo POS. Per i primi, il principale vantaggio è che consente di incassare in mobilità dal proprio smartphone senza doversi portare dietro un POS; per i secondi, consente di moltiplicare i punti cassa in particolari momenti di attività, si pensi ai ristoranti o ai bar che possono evitare code in cassa per esempio durante le pause pranzo. Si tratta di benefici che si aggiungono a comodità e sicurezza. Di fatto, SoftPOS è comodo come un’app e sicuro come un POS".

Ci sono partner che hanno già mostrato interesse per questa soluzione?

"Siamo orgogliosi di annunciare che Intesa Sanpaolo è la prima banca del nostro Paese ad avere già scelto SoftPOS di Nexi per metterlo a disposizione dei propri clienti commerciali. Altri nostri partner hanno già mostrato il loro interesse per questo prodotto proprio perché capace di soddisfare al meglio le esigenze dei merchant italiani: in base a una ricerca che abbiamo realizzato insieme a Doxa, infatti, gli esercenti ne apprezzano in particolare il non dover portare con sé un POS troppo ingombrante per incassare in mobilità, il poter accettare pagamenti ovunque senza pensieri e la possibilità di raddoppiare i punti di incasso in negozio senza dotarsi di un POS aggiuntivo rispetto al principale".

Nexi rientra tra i partecipanti del UN Global Compact. Nella realizzazione di questo nuovo progetto, quanto ha influito la vostra attenzione alla sostenibilità?

"Un vantaggio dei pagamenti digitali, e in particolare anche di SoftPOS, è proprio la dematerializzazione degli incassi e il risparmio di carta. Nello specifico, si consideri che dalla ricerca Doxa di cui ho accennato prima, è merso che il 62% degli esercenti che abbiamo intervistato apprezzano come primo valore legato al SoftPOS proprio la sostenibilità".

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy tra i vincitori dell’asta del Gruppo d’Acquisto di Altroconsumo

Gli Scatti d’Affari

BONELLI’S inaugura l’estate con piatti senza confini, aperitivi e nuovi spazi

Gli Scatti d’Affari

Recurrent Energy: inaugurata a Milano la nuova sede Green e High-Tech

Gli Scatti d’Affari

Milano, presentata la Fondazione Scuola Italiana per sostenere la formazione

Gli Scatti d’Affari

ANBI, in arrivo l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS presenta l’Academy per formare i professionisti della security

Gli Scatti d’Affari

Expo 2025 Osaka e ADI: lanciato il premio Compasso d’Oro International Award

Gli Scatti d’Affari

Nespresso, presentata la nuova collezione colorata da Pantone

Gli Scatti d’Affari

Polo Logistica FS, Baraclit e Gruppo Grendi insieme per un trasporto integrato

Gli Scatti d’Affari

Sisal: presentato il Bilancio di Sostenibilità 2023

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video

"Don't wanna sleep"

Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video


motori
Škoda Elroq: 100% elettrico apre nuovi oorizzonti nel segmento C SUV

Škoda Elroq: 100% elettrico apre nuovi oorizzonti nel segmento C SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.