Corporate - Il giornale delle imprese
Open Fiber, la rete ultraveloce arriva a Villa San Giovanni
Crupi (Open Fiber): "La nuova rete ultrabroadband porta significativi vantaggi alla zona industriale di Villa e alla frazione di Piale"
Open Fiber, la fibra ottica innova Villa San Giovanni: internet ultraveloce per 280 unità immobiliari
L'atteso Piano BUL (Banda Ultra Larga) è ora una realtà operativa, dando vita a una moderna rete pubblica di telecomunicazioni a banda ultralarga. Questa innovativa infrastruttura, sviluppata con la modalità FTTH (Fiber-to-the-home), garantisce velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo, rappresentando un balzo tecnologico significativo. Il progetto ha interessato specificamente il borgo di Piale e l'area industriale Corap di Villa San Giovanni, con una copertura che abbraccia 280 unità immobiliari e si estende per circa 6 chilometri. Tra gli edifici raggiunti spicca l'Istituto Nautico "Fermi", che ora può godere di servizi ad alto tasso tecnologico prima impensabili. L'investimento totale ammonta a circa 300 mila euro.
L'implementazione della rete è stata affidata ad Open Fiber, società incaricata di realizzare l'infrastruttura che rivoluziona l'accesso a Internet per cittadini e imprese, garantendo prestazioni di prima classe. Fondamentale è il fatto che il finanziamento non grava sul bilancio comunale, essendo coperto da fondi regionali e statali, e la proprietà dell'infrastruttura rimane pubblica. Le attività sono state supervisionate da Infratel Italia, società affiliata al Ministero dello Sviluppo Economico, con particolare attenzione dalla Regione Calabria.
"La nuova rete ultrabroadband porta significativi vantaggi alla zona industriale di Villa e alla frazione di Piale. Queste aree, finora marginali nel processo di digitalizzazione, ora possono competere alla pari con altri territori più avanzati, consentendo a cittadini, imprese ed enti locali di godere di un accesso a Internet all'avanguardia, pronto a gestire volumi di traffico dati sempre crescenti", ha sottolineato Giuseppe Crupi, field manager di Open Fiber.