Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Poste Italiane, l'impatto sull'economia italiana e sullo sviluppo del Paese

Polis, il progetto di Poste Italiane a servizio della digitalizzazione postale 

Tra le iniziative presentate dal Gruppo Poste Italiane anche il Progetto Polis, che darà la possibilità ai cittadini dei Comuni con meno di 15 mila abitanti di avere uno Sportello Unico della Pubblica Amministrazione all’interno degli uffici postali. Entro fine anno, saranno circa 1500 gli uffici postali Polis attivi sul territorio, con l’obiettivo di allargare il numero fino a raggiungere la definizione di 7 mila uffici postali inseriti all’interno dei Comuni più piccoli del Paese. 

Gli investimenti portati avanti per sostenere “Polis” genereranno impatti positivi sia all'interno del Sistema Paese sia lungo la catena di fornitura. Si stima che la realizzazione del progetto avrà un impatto di 1.061 milioni di euro sul PIL dell’Italia (generato nel periodo di investimento dal 2022 al 2026 e di operatività degli Uffici Postali fino al 2031), porterà alla creazione di 18.600 posti di lavoro e alla distribuzione di 484 milioni di reddito da lavoro

Inoltre, le caratteristiche innovative degli Uffici Postali permetteranno di ridurre i tempi per l’erogazione dei servizi e le emissioni inquinanti. Il valore generato nel corso dei primi sei anni di operatività degli Uffici Postali sarà pari a 380 milioni di euro; quello derivante dalla riduzione degli spostamenti e dei tempi di attesa pari a 348 milioni di euro mentre la riduzione delle emissioni inquinanti inciderà per 32 milioni di euro.

Adolfo Urso, Ministro per le Imprese e il Made in Italy, ha recentemente confermato l’importanza del Progetto Polis e l’impatto positivo generato dalla sua realizzazione. In occasione del Forum Pa, il Ministro ha dichiarato: "Il progetto Polis è assolutamente centrale per ripopolare i borghi italiani, per consentire a chiunque viva in uno dei nostri straordinari borghi di poter accedere alla pubblica amministrazione da lì e nel migliore dei modi. Credo che, attraverso lo sviluppo di questo progetto, insieme a quello parallelo della realizzazione degli edifici delle Poste Italiane, ai luoghi di lavoro digitalizzato nei palazzi delle poste che spesso sono al centro delle città, noi possiamo digitalizzare il paese” (Nove Colonne). 

Il progetto, incluso nel Piano Nazionale per gli investimenti complementari dell’Italia, che integrano il PNRR, ha l’obiettivo di favorire la coesione economica, superare il digital divide, fornire supporto alle aree svantaggiate o periferiche del Paese e sostenerne il rilancio. Polis è la prima iniziativa presentata da un’azienda italiana ad aver ottenuto l’autorizzazione dalla Commissione Europea, che lo finanzierà per 800 milioni su un valore complessivo di quasi 1 miliardo e 200 milioni di euro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
poste italiane 2023poste italiane adolfo ursoposte italiane digitalizzazione postaleposte italiane made in italyposte italiane polis




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.