Gli Scatti d'Affari

A- A+
Scatti d'affari
PwC supporta B2Cheese, la fiera internazionale del settore lattiero-caseario
Gli scatti d'Affari

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

PwC presenta la 3ª edizione della fiera "B2Cheese" in veste di technical sponsor: in programma a Bergamo il 25 e 26 settembre

PwC ha annunciato la terza edizione di B2Cheese, l'unica fiera internazionale in Italia dedicata esclusivamente ai buyer e agli operatori del settore lattiero-caseario. L’evento, che si terrà il 25 e il 26 settembre presso la Fiera di Bergamo, è stato presentato lunedì alla Torre PwC di Milano dal Vicepresidente Progetto FORME, Andrea Gottardi, con la partecipazione di: Andrea Guerini, Senior Manager di PwC Italia; Alessandro Beduschi, Assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia; Paolo Zanetti, Presidente di Assolatte; e altre figure di rilievo del settore.

Oltre a essere una vetrina per i produttori di formaggio, B2Cheese è anche un centro di incontri e scambi professionali attraverso convegni, workshop e concorsi come il Gran Premio del Formaggiaio. La manifestazione, che vedrà la partecipazione di oltre 130 aziende e operatori del settore lattiero-caseario, ha scelto Bergamo come sede per sottolineare l’importanza del territorio orobico nella produzione casearia, in quanto conta ben nove DOP casearie e numerose altre eccellenze delle Cheese Valleys.

 

Ai microfoni di affaritaliani.it, il Senior Manager di PwC Italia, Andrea Guerini, ha dichiarato: “Il settore lattiero-caseario in Europa è cresciuto negli ultimi sei anni di circa il 6%. Si tratta di una crescita costante che vede l’Italia tra i primi tre protagonisti, contando circa 1,2 milioni di tonnellate di formaggio prodotto, rispetto alla Germania che produce 2,5 milioni circa e alla Francia che produce 1,7 milioni. In Italia, il settore lattiero-caseario pesa circa 19 miliardi di euro. È un settore che siede stabilmente al primo posto della filiera alimentare essendo il comparto più importante in termini di fatturato. Di questo fatturato, 13 miliardi derivano dalla vendita di formaggio: i formaggi DOP IGP coprono circa 5 miliardi e i formaggi non DOP IGP coprono circa 8 miliardi”. 

Per quanto riguarda l’export, Guerini ha sottolineato che i formaggi DOP costituiscono il 26% dei prodotti italiani certificati esportati e che l’export ha superato l’import nel settore lattiero-caseario grazie ai formaggi. “La componente di formaggi esportati”, infatti, “ammonta a circa 4,95 miliardi”, ha concluso Guerini.

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery 





Gli Scatti d’Affari

Misitano & Stracuzzi debutta a Piazza Affari: l’offerta ammonta a 19,5 milioni

Gli Scatti d’Affari

Il Borro presenta la quarta edizione del Bilancio di Sostenibilità 2023

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Polizia protagonisti della Sicurezza Stradale al Giffoni Festival

Gli Scatti d’Affari

ANBI: a Roma il convegno sul progetto Farmwise per l’agricoltura e l’ambiente

Gli Scatti d’Affari

Nomisma: presentata l’indagine sulle competenze eco-energetiche delle imprese

Gli Scatti d’Affari

ASPI, programma ‘Falco’: presentati i risultati della seconda fase

Gli Scatti d’Affari

Senstation Summer: il format di GRS termina con 100 mila presenze in un mese

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

La kermesse politica

Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni


motori
Fiat: il brand globale più venduto di Stellantis nel primo semestre 2024

Fiat: il brand globale più venduto di Stellantis nel primo semestre 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.