Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Snam punta sulla sostenibilità: ottenuta la certificazione ISO 50001

Snam conferma il proprio impegno in tema sostenibilità: conseguita la certificazione ISO 50001 per il "Sistema di Gestione dell'Energia"

Snam, azienda leader nel settore energetico, si distingue per l’impegno costante a favore della sostenibilità ambientale e sociale, focalizzando le proprie azioni sulla sfida della decarbonizzazione e della transizione ecologica. L'azienda ha integrato la sostenibilità in tutti gli aspetti delle sue operazioni, adottando una strategia ben definita volta alla riduzione delle emissioni di carbonio e all'ottimizzazione delle risorse energetiche, ponendo particolare attenzione al tema della “just transition”, tutelando i propri dipendenti e Fornitori, anche attraverso lo sviluppo di programmi e politiche specifiche (es. politica HSEEQ, politica di Social Supply Chain), nonché attività di formazione e sensibilizzazione, che contribuiscono a rendere i collaboratori del Gruppo più competenti e più consapevoli, per accompagnarli nel percorso di transizione ecologica di cui Snam è protagonista.

Il recente successo di Snam nel settore della sostenibilità è stato sottolineato dall'ottenimento della certificazione ISO 50001 per il suo robusto “Sistema di Gestione dell’Energia”, conferito il 19 dicembre. Questa certificazione rappresenta un riconoscimento tangibile dell'approccio responsabile dell'azienda nella gestione delle risorse energetiche, sottolineando la sua visione strategica e il suo ruolo in quanto punto di riferimento nella transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio

La ISO 50001, standard internazionale volontario, traccia le linee guida per la creazione, l'implementazione, il mantenimento e il miglioramento dei sistemi di gestione dell'energia. Questo risultato attesta l'impegno costante di Snam nel garantire una gestione efficiente e sostenibile, mirando a ridurre i consumi, minimizzare l'impatto ambientale e ottimizzare i costi. L'ottenimento della certificazione si inserisce in un quadro più ampio di iniziative adottate da Snam, che ha preso parte attivamente alla COP28 e si impegna da sempre nel consolidare la sostenibilità nel suo business. 

L'azienda è stata inclusa per la quattordicesima volta nel Dow Jones Sustainability World Index di S&P, ha ottenuto il Gold Standard dello United Nations Environment Programme per la riduzione delle emissioni di metano ed è il primo TSO a livello globale a sottoscrivere il Corporate Engagement Program di SBTn (Science Based Targets network) per valutare e migliorare il proprio impatto ambientale a favore della natura. L’insieme di queste attività hanno guadagnato ampio apprezzamento dalla comunità finanziaria, con un crescente interesse degli investitori ESG. Inoltre, Snam ha superato l'80% di finanza sostenibile, anticipando di tre anni il suo obiettivo sull'indebitamento.

Un ulteriore pilastro dell'impegno di Snam è l'attenzione alle persone e alle politiche inclusive sui luoghi di lavoro. Oltre alle recenti certificazioni sulla parità di genere e alla politica sulla transizione sociale di genere, l'azienda continua a investire nella crescita, nello sviluppo professionale, nel welfare e nel benessere dei suoi dipendenti. Tutti questi risultati testimoniano l'impegno solido e multifocale di Snam verso la sostenibilità, traducendosi in azioni concrete e strategie a lungo termine, consolidando la propria posizione come punto di riferimento nel fronteggiare le sfide ambientali e sociali del futuro.

Un contributo chiave arriva infine dalla Fondazione Snam, nata nel 2017 per realizzare e diffondere pratiche innovative e solidali, favorendo lo sviluppo civile, culturale ed economico in aree prioritarie di interesse pubblico. Uno dei principali elementi di valore della Fondazione è rappresentato dal coinvolgimento diretto delle persone Snam nei diversi progetti, in particolare attraverso il volontariato aziendale. Grazie al coinvolgimento di volontarie e volontari, Fondazione Snam permette alla rete di organizzazioni con cui collabora di sviluppare nuove capacità e competenze, diffondendo i valori dello sviluppo sostenibile e della Transizione Giusta anche nel contesto aziendale.

 

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Senstation Summer: il format di GRS termina con 100 mila presenze in un mese

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.