Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Snam, Renovit diventa una B Corp grazie alle performance ambientali

Snam, la società Renovit diventa la più grande B Corp italiana nel settore dell’efficienza energetica

Renovit, la società controllata da Snam e partecipata da CDP Equity che promuove l’efficienza energetica di condomini, aziende e pubblica amministrazione, ha conseguito la certificazione B Corp riservata alle imprese che operano secondo i più elevati standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza. Renovit è la prima B Corp italiana nel settore dell’efficienza energetica per numero di dipendenti e fatturato e una delle prime cinque realtà europee del medesimo settore a ottenere la certificazione rilasciata dall’ente no profit B Lab. Le B Corp si distinguono sul mercato poiché vanno oltre il solo obiettivo del profitto, impegnandosi quotidianamente per massimizzare il proprio impatto positivo sull’ambiente, le persone e le comunità in cui operano.

“La certificazione di Renovit come B Corp – ha dichiarato Cristian Acquistapace, amministratore delegato di Renovitpremia il nostro impegno nel promuovere la riqualificazione e l’efficientamento energetico di immobili e processi di aziende, pubbliche amministrazioni e privati, favorendo la transizione ecologica e la decarbonizzazione dei territori a beneficio di chi li abita. La sostenibilità è parte integrante del modo di fare impresa di Renovit. Siamo orgogliosi di questo risultato, che valorizza anche gli alti standard di trasparenza riconosciuti alla società negli ambiti della governance e del rapporto con gli stakeholder, a partire da dipendenti e partner industriali per arrivare alle realtà locali interessate dai nostri progetti”.

Snam, l'impegno di Renovit per un impatto positivo su ambiente e persone

Il riconoscimento riflette in particolare la valenza ambientale delle attività di Renovit, che consentono di abbattere i consumi energetici degli edifici e degli impianti industriali, e conseguentemente le emissioni climalteranti, riqualificando al contempo aree cittadine e distretti produttivi e migliorando la qualità della vita dei residenti. La certificazione giunge, inoltre, a conferma della correttezza e dell’operato di Renovit nei confronti di tutti i propri stakeholder, primi fra tutti i dipendenti. Particolarmente alto è infatti il punteggio assegnato alla società sulla tutela e valorizzazione del benessere personale e professionale dei lavoratori. Il percorso di certificazione, durato circa otto mesi, ha valutato diverse aree di impatto (modello di business, etica e trasparenza nella governance, relazioni con clienti e fornitori, impegno su diversità e inclusione e servizio alla comunità, impatto sull’ambiente) restituendo una fotografia completa di Renovit, giudicata conforme ai criteri di B Lab. Oggi, su oltre 200.000 aziende che si sono sottoposte alla valutazione a livello globale, solo il 2% ha soddisfatto tali requisiti.

Commenti
    Tags:
    snam b corpsnam cdp equitysnam efficienza energeticasnam impatto ambientalesnam performance ambientalisnam renovit




    Gli Scatti d’Affari

    Senstation Summer: il format di GRS termina con 100 mila presenze in un mese

    Gli Scatti d’Affari

    Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

    Gli Scatti d’Affari

    Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

    Gli Scatti d’Affari

    PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

    Gli Scatti d’Affari

    SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

    Gli Scatti d’Affari

    Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

    Gli Scatti d’Affari

    Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

    Gli Scatti d’Affari

    Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

    Gli Scatti d’Affari

    Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

    Gli Scatti d’Affari

    Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

    Ecco quanto vale l'immobile

    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


    motori
    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.