Corporate - Il giornale delle imprese
Snam: ricavi in crescita, oltre 900mln nel primo trimestre 2023
Venier (Snam): "Approcciamo il prossimo inverno con un sistema energetico solido grazie agli stoccaggi già pieni al 65% e agli interventi infrastrutturali"
Tali effetti sono stati in larga parte compensati dal maggior contributo della partecipata greca DESFA, per l’incremento dei flussi dal terminale GNL e di export verso la Bulgaria e dall’ingresso nel perimetro della joint venture SeaCorridor. Il 10 gennaio 2023 si è infatti conclusa positivamente l’acquisizione di una partecipazione del 49,9% nella società SeaCorridor, che fa riferimento ai gasdotti TTPC e TMPC. L’integrazione di tale partecipazione contribuirà a ribilanciare il portafoglio asset in coerenza con la mutata situazione dei flussi di gas dalla Russia.
Utile netto adjusted
L’utile netto adjusted di Gruppo del primo trimestre 2023 è stato di 301 milioni di euro, in riduzione di 24 milioni di euro (-7,4%), rispetto all’utile netto adjusted del primo trimestre 2022, per effetto principalmente della riduzione dell’utile operativo e dell’aumento degli oneri finanziari netti.
Investimenti totali
Nel primo trimestre 2023, gli investimenti totali sono risultati pari a 313 milioni di euro, in crescita del 4,7% rispetto al primo trimestre dell’anno precedente, per il 46% e il 30% allineati rispettivamente ai Sustainable Development Goals e alla Tassonomia Europea. Di questi, 308 milioni di euro fanno riferimento agli investimenti tecnici, +85 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2022 (+38,1%) e sono relativi principalmente al settore trasporto (213 milioni di euro), stoccaggio (41 milioni di euro) e rigassificazione (39 milioni di euro), mentre gli investimenti dei business legati alla transizione energetica sono risultati pari a 12 milioni di euro.