Corporate - Il giornale delle imprese
UniCredit Gift Matching Program: €49,7 milioni per sostenere progetti sociali
UniCredit Foundation e i dipendenti del Gruppo, dal 2003, si impegnano nella donazione a sostegno di progetti realizzati da organizzazioni senza scopo di lucro
UniCredit Gift Matching Program: 18 anni di solidarietà da parte della Fondazione e dei dipendenti del Gruppo
Promosso per la prima volta nel 2003, il Gift Matching Program è il più longevo strumento di solidarietà di UniCredit, che vede i dipendenti di tutto il Gruppo impegnati nella donazione a sostegno di progetti realizzati da organizzazioni senza scopo di lucro. UniCredit Foundation, la fondazione d'impresa del Gruppo impegnata nel perseguire finalità sociali e umanitarie, ha integrato ogni euro donato dai colleghi per sostenere progetti e iniziative appartenenti al Terzo settore.
In diciotto anni sono stati erogati complessivamente 49,7 milioni di euro (quasi 26 milioni donati dai dipendenti, e 23,7 milioni integrati dalla Fondazione), attraverso 152.000 donazioni per il sostegno di 5.800 progetti scelti direttamente dai colleghi.
Anche l’edizione 2020, appena conclusa, è stata protagonista di importanti risultati come 226 progetti sostenuti, 7.000 donazioni, 1.128.600 euro donati complessivamente dai colleghi e dalla Fondazione, 14 Paesi del perimetro del Gruppo coinvolti e 767 partecipanti under 35 (204% in più rispetto al 2019).
Coerentemente con le linee di intervento di UniCredit Foundation, il Gift Matching Program 2020 ha sostenuto progetti a favore di bambini e adolescenti, a cui si sono eccezionalmente aggiunte iniziative promosse per contrastare gli effetti della pandemia da COVID-19, indipendentemente dall’età dei beneficiari.
Così come è accaduto per le ultime edizioni, molte donazioni sono state destinate al sostegno dei bambini in ospedale, con disabilità o per progetti realizzati in Paesi in Via di Sviluppo.