Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Welfare, BPER Banca punta sulla cultura previdenziale

Bper Banca rafforza il posizionamento con una struttura dedicata alla previdenza complementare

BPER Banca e Arca Fondi Sgr, hanno tenuto ieri due incontri a Torino e a Pollenzo, in cui sono stati presentati i vantaggi della previdenza complementare per le imprese che trasferiscono il Tfr nei fondi pensione. Durante gli incontri, a cui hanno preso parte anche gli esperti di Double You, società specializzata nella pianificazione, sviluppo ed erogazione di servizi per il Welfare Aziendale, è stata sottolineata l’importanza della diffusione di una cultura previdenziale tra i cittadini e le imprese per far conoscere le dinamiche generali del sistema pensionistico nazionale e le opportunità e i vantaggi offerti dalla previdenza complementare a integrazione e completamento delle forme previdenziali obbligatorie. In Italia, infatti, due lavoratori su tre non hanno ancora un fondo pensione e la recente crisi economica provocata dalla pandemia prima e dall’attuale conflitto tra Russia e Ucraina ha diminuito i redditi e le capacità di risparmio dei cittadini.

L’analisi si è poi spostata sul segmento dei dipendenti del settore privato, ossia su un perimetro di oltre 13 milioni di persone, di cui oltre l’80% non ha aderito a fondi pensione collettivi. Nel risparmio previdenziale qualificato l’Italia mostra notevoli differenze tra Nord e Sud, ancora più evidenti nel raffronto tra regioni: in Piemonte la percentuale di adesione a fondi pensione integrativi si assesta intorno al 17%, in media leggermente superiore al dato nazionale, fermo al 10%.

Gli esperti di BPER e Arca hanno infine toccato il tema dei vantaggi fiscali concessi dalla normativa alle aziende che propongono ai propri dipendenti una forma previdenziale complementare. Il Gruppo BPER Banca ha deciso di rafforzare il proprio posizionamento creando un’apposita struttura dedicata alla previdenza complementare che, in un contesto normativo e di mercato in continua evoluzione, mira a sviluppare servizi in grado di soddisfare le sempre maggiori esigenze della clientela. Grazie alla partnership strategica con Arca Fondi Sgr, il Gruppo mette a disposizione dei propri clienti “Arca Previdenza”, il più grande fondo pensione aperto in Italia, con un patrimonio di oltre 4,4 miliardi di euro, più di 190.000 aderenti, oltre 3.000 aziende iscritte e una quota di mercato prossima al 16%. Il fondo ha ottenuto il premio “Pension Fund Manager 2020” assegnato da Global Banking & Finance Review e il riconoscimento “Best Pension Fund Scheme 2020” da parte di Capital Finance International

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bper banca 2022bper banca arca fondibper banca pmibper banca previdenzabper banca welfare




    Gli Scatti d’Affari

    Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

    Gli Scatti d’Affari

    Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

    Gli Scatti d’Affari

    PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

    Gli Scatti d’Affari

    SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

    Gli Scatti d’Affari

    Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

    Gli Scatti d’Affari

    Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

    Gli Scatti d’Affari

    Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

    Gli Scatti d’Affari

    Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

    Gli Scatti d’Affari

    Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

    Gli Scatti d’Affari

    Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete


    motori
    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.