Ntv vara il nuovo piano. Giù il debito e imbarca un partner. Rumors
Nuovo piano industriale a sostegno del rafforzamento patrimoniale della società ridimensionando il debito e aprendo le porte a un nuovo socio
Italo corre verso obiettivi reddituali più ambiziosi, grazie a una performance sorprendente. Oggi, secondo quanto riferisce Il Messaggero, il cda di Ntv varerà un nuovo piano industriale a sostegno di una complessa manovra che oltre a rafforzare il profilo patrimoniale della societa' ridimensionando il debito con le banche, apre le porte a un nuovo socio ponendo le basi per l'ottenimento del rating.
Dopo 5 anni di attivita', il gruppo controllato al 23,5% da Intesa Sanpaolo, primo socio davanti a Diego Della Valle, Luca Cordero di Montezemolo, Gianni Punzo, Generali Assicurazioni e altri azionisti minori si trova nelle condizioni di svoltare davvero anche accorciando i tempi di rimborso del debito.
La manovra prevede una riorganizzazione dei 730 milioni di passivo attraverso l'emissione di un bond high yeld da collocare sul mercato internazionale. Il prestito obbligazionario verra' gestito da Banca Imi e Credit Suisse, quest'ultima entrata adesso nelle relazioni con Italo: il bond sarà di 440 milioni, con durata 6 anni. Accanto al bond e' prevista la concessione di un term loan a cinque anni di 250 milioni che andra' a estinguere parte delle linee di credito in essere anche di leasing.
Al finanziamento a medio termine prendono parte Imi, Credit Suisse, Mps, Banco Bpm, Bnp Paribas e Natixis, anch'essa una new entry. L'arrivo di due nuovi istituti, spiega il giornale, sta a dimostrare il grande interesse che suscita Italo presso il mondo bancario in conseguenza del completamento del turnaround fatto durante la gestione di Flavio Cattaneo.