Economia
Offerta START di Banca 5, i servizi nelle tabaccherie sono sempre più Smart
Fraternali: “Con Intesa Sanpaolo vogliamo essere vicini ai nostri esercizi nei piccoli comuni per continuare a portare un servizio anche sociale”
START to be SMART : Banca 5, la banca di prossimità di Intesa Sanpaolo focalizzata sull’instant banking con una capillare distribuzione attraverso le tabaccherie convenzionate sul territorio nazionale, ha presentato la nuova offerta commerciale rivolta a tutti gli esercizi che desiderano proporre alla propria clientela servizi transazionali attraverso una tecnologia all’avanguardia.
Servizi e funzionalità di rilievo e di utilità, come ad esempio il prelievo contante per i clienti Intesa Sanpaolo, che possono con questa nuova offerta, essere accessibili anche in comuni più piccoli spesso penalizzati dalla sempre più scarsa presenza di operatori finanziari. Con la nuova offerta Start, attraverso l’utilizzo di Smart-POS, molte tabaccherie collocate in centri a ridotta pedonabilità potranno entrare a far parte della rete Banca 5, erogando i prodotti transazionali del Gruppo Intesa Sanpaolo e offrendo al contempo servizi ad elevato interesse sociale. Ad oggi, le operazioni di prelievo in contanti presso le tabaccherie convenzionate Banca 5 sono state oltre 1 milione per un totale di oltre 100 milioni di Euro prelevati, con una media pari a circa 9 mila transazioni giornaliere e 90 Euro a operazione. La nuova piattaforma tecnologica, basata sul concetto di mobilità e flessibilità di utilizzo (Smart-POS), debutta sul mercato europeo con Banca 5 grazie a uno degli operatori leader nel settore, Pax Global Technology Limited – società cinese specializzata nella progettazione e nello sviluppo di terminali EFT-POS. I nuovi terminali avranno pre-installato - oltre ai servizi transazionali quali il prelievo, le ricariche delle sim telefoniche, delle carte prepagate e la biglietteria Trenitalia - anche il software gestionale end-to-end (dagli ordini alle vendite) fornito da Logista, società leader nella distribuzione del tabacco in Italia, e, tramite Terzia, anche di prodotti convenience.
Silvio Fraternali, Amministratore Delgato di Banca 5, ad Affaritaliani.it ha spiegato : “Questo è per noi un momento importante perché viene a valle di un percorso di ricerca e di sofisticazione delle modalità di essere in tabaccheria. Vogliamo essere presenti sempre di più nei nostri esercizi convenzionati in modo da continuare a offrire un servizio anche sociale, come l’inserimento dei prelievi. Quando siamo partiti abbiamo superato un milione e duecento mila di prelievi effettuati dalla clientela di Intesa Sanpaolo per oltre cento milioni di euro di controvalore erogato. Questo sta diventando molto importante anche nelle località abbandonate dal sistema bancario per ragioni economiche o strutturali, e questo ci consente di non abbandonare quei pezzi di popolazione ma essere sempre di più vicino a loro, come Intesa Sanpaolo e Banca 5 vogliono fare. Questa offerta ci consente di introdurre un nuovo modo di lavorare in tabaccheria: i nostri operatori possono operare in mobilità all’interno del loro esercizio, consentendo una maggiore vicinanza al cliente”.
Fraternali, Banca 5:"Offerta START, un nuovo modo di lavorare in tabaccheria"
“La nuova soluzione tecnologica in partnership con PAX e che ospiterà al suo interno anche il software gestionale di Logista Italia rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di costante innovazione del modello di servizio rivolto ai nostri clienti – commenta Salvatore Borgese, Chief Business Officer di Banca 5 – Come prima open proximity bank italiana, infatti, siamo in grado di unire il grande valore di un servizio “sociale”, come il prelievo, a caratteristiche di innovazione, prossimità e convenienza, creando un modello a portata di mano ed a portata di tutti. Questo modello di offerta, infatti, abiliterà i nostri collaboratori ad una nuova modalità di ‘smart mobility working’ erogando in mobilità molteplici servizi quali prelievi, ricariche prepagate e telefoniche, biglietteria e servizi di acquiring contactless”. Borgese ha inoltre aggiunto ai microfoni di Affaritaliani.it: “Partendo da un modello di servizio disruptive vogliamo dare la possibilità ai nostri esercizi di erogare servizi in mobilità, erogare servizi di incasso e pagamento sia con cash che carta. La tecnologia è stato un driver importante: la piattaforma tecnologica e i nuovi device che abbiamo rilasciato consentiranno delle esperienze d’uso molto diverse, aprendoci anche al mondo degli invisible payments. La scelta dei partner e del percorso tecnologico va proprio nella logica di portare servizi sempre, ovunque e comunque”.
Borgese, Banca 5:" Smart Pos, tecnologia driver importante"
Ad Affaritaliani.it Andrea Zucchiatti, Co-founder e Vice president di PAX Italia, ha inoltre messo in evidenza i vantaggi tecnologici dei prodotti offerti: “I vantaggi sono costituiti dall’enorme flessibilità della piattaforma Android che va a rompere il paradigma dei terminali tradizionali nei quali lo sviluppo software era fortemente vincolato alla capacità organizzativa del fornitore, mentre oggi i partner e i clienti possono sviluppare in totale autonomia le loro applicazioni, distribuirle sui terminali in maniera molto più semplice, inoltre l’applicazione sviluppata per un device è fruibile immediatamente da tutto il portfolio prodotti. Altri vantaggi sono costituiti dall’user experience, l’user interface, l’interoperabilità tra le applicazioni a bordo del terminale. Inoltre Sono tutti dispositivi che nativamente dispongono di connettività molto più completa: effettivamente un salto generazionale che comporta anche un investimento che dura di più nel tempo perché i terminali di questo tipo possono essere arricchiti nel corso del tempo”.