A- A+
Economia
Parità di genere: aumentano le aziende che scelgono la certificazione

Parità di genere: sono 68 le aziende certificate per la parità di genere in Italia, per un totale di 323 siti produttivi

Continua a salire il numero delle certificazioni per la parità di genere rilasciate alle aziende. Al 30 novembre 2022, secondo la Banca dati di Accredia, l'Ente nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano, che viene aggiornata mensilmente dagli organismi di certificazione, sono 68 le aziende certificate per la parità di genere in Italia, per un totale di 323 siti produttivi.

Accredia ha inoltre già accreditato 23 Organismi che possono oggi rilasciare la certificazione per la parità di genere secondo la UNI PdR 125:2022. Altrettanti Organismi hanno già presentato domanda di accreditamento.

Secondo Accredia, le proiezioni ad oggi, disponibili soltanto per il numero di siti produttivi e non per il numero di aziende, indicano una forte crescita per questo tipo di certificazioni. Sono 900 i siti produttivi che otterranno questa certificazione, pertanto, si deduce che anche il numero delle aziende certificate per la parità di genere sarà in forte crescita.

La Prassi di Riferimento UNI prevede una serie di regole per misurare, rendicontare e valutare i dati relativi al genere nelle organizzazioni. 

“L’ottenimento della Certificazione accreditata ha l’obiettivo di colmare i gap attualmente esistenti e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo", ha dichiarato Filippo Trifiletti, Direttore generale di Accredia. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aziendecertificazionegender gapparità di genere





in evidenza
Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

Wimbledon, che spettacolo

Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...


motori
La Fiat Panda più tecnologica di sempre è ordinabile nelle rete italiana

La Fiat Panda più tecnologica di sempre è ordinabile nelle rete italiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.