Economia

Pasqua amara, uova di cioccolato fino a 18 euro. Colpa del cacao. Ecco perchè

Prezzi delle uova alle stelle: un uovo può arrivare a costare anche 18 euro. Colpa della crisi del cacao

Pasqua amara: le uova di cioccolato costano di più (colpa del caro cacao)

La prossima Pasqua potrebbe vedere una riduzione delle uova di cioccolato sulle tavole, a meno che i consumatori non siano disposti a sborsare cifre significativamente più alte rispetto all'anno precedente. Secondo un'indagine condotta dal Codacons, i prezzi delle uova di cioccolato sono aumentati del 24%, con alcune marche che registrano addirittura un incremento del 40% rispetto al 2023. Ad esempio, l'uovo Kinder Gran Sorpresa, con un prezzo fisso in Italia, passa da 9,99 euro a 11,99 euro, un aumento di due euro. Allo stesso tempo, alcune uova destinate agli adulti con pesi compresi tra i 320 e i 365 grammi possono arrivare a costare anche 18 euro, il che rappresenta un aumento del 33% rispetto all'anno precedente. Le uova dedicate ai bambini, legate a serie TV, personaggi famosi o cartoni animati, hanno subito un aumento del 16,7%.

LEGGI ANCHE: Pasqua 2024, dall'uovo 'Rana' di Knam a Capitan America di Antoniazzi

Considerando che l'anno scorso sono stati spesi complessivamente 300 milioni di euro per l'acquisto di uova di cioccolato, il Codacons stima che gli aumenti di prezzo del 2024 comporteranno un aumento totale della spesa degli italiani pari a 72 milioni di euro.

Questi aumenti sono attribuiti alla crisi del cacao, fa notare il Gambero Rosso, causata dalle forti piogge in Costa d'Avorio e Ghana, i principali produttori di questa materia prima. Questi eventi meteorologici hanno provocato raccolti disastrosi e, di conseguenza, una riduzione dell'offerta di cacao e un aumento dei prezzi. Il Codacons indica che il prezzo del cacao ha raggiunto i seimila dollari per tonnellata.

Data la riduzione di disponibilità di cioccolato, alcune aziende stanno proponendo alternative alle uova di Pasqua, come quelle a base di carruba, che ricorda il sapore del cioccolato fondente. Tuttavia, anche queste alternative non offrono prezzi più convenienti. Un esempio è l'azienda Ciokarrua, che ha lanciato sul mercato un'uovo realizzato con carruba siciliana.