A- A+
Economia
Pensioni quota 100 sì, ma solo per chi ha 64 anni. Doccia fredda pensioni!

Pensioni quota 100

Quota 100 unica strada per Lega-M5s. Antonino Mazza Laboccetta - Università Mediterranea di Reggio Calabria - spiega perché intervenire con misure su vasta scala è difficile: "Vi sono i dati dell’Inps, secondo cui il sistema di qui al 2035-2040 non reggerebbe all’urto di una controriforma che si lasci alle spalle l’aggancio automatico dell’età pensionabile all’aspettativa di vita più elevata".

Quota 100 si farà ma ci saranno paletti, forse più di quanti ipotizzati tempo fa. Serviranno almeno 64 anni di età anagrafica e 36 anni di contributi versati, un paletto che lascerà fuori molti lavoratori. L'impatto sulle casse dell'Inps sarà però rilievante, perché anche con questi paletti quota 100 costerebbe almeno 4 miliardi. Quota 41 o quota 42 addio: la possibilità di andare in pensione con 41 o 42 anni di contributi indipendentemente dal requisito anagrafico non è sostenibile. Lega e M5S sono d'accordo sul meccanismo di quota 100: la possibilità di lasciare il lavoro con almeno 64 anni di età e 36 di contributi.

Tags:
pensioni quota 100





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.