A- A+
Economia
Pensioni news su Ape Social. Ed ecco come calcolare la pensione futura

Pensioni news, governo completera' emendamenti Ape Social

 

"In questa fase il governo completera' gli emendamenti che ha presentato in particolare sul tema dell'Ape social, perche' abbiamo bisogno di arrivare alla conferenza dei servizi del 30 novembre". Cosi' il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, ai giornalisti che lo hanno avvicinato mentre stava iniziando a coordinare i lavori di uno dei tavoli tematici della Leopolda. La conferenza dei servizi, sara' quella "che definira' la quantita' di risorse che abbiamo usato - ha spiegato Poletti - quelle che rimangono disponibili per ampliare la platea, cosi' come previsto dall'accordo. Questo e' quello che dobbiamo ancora fare e lo faremo".

 

Pensioni news: Cgil, sovrastimati 14.600 esclusi da aumento eta'

 

La cifra di 14.600 lavoratori esclusi dall'aumento automatico dell'eta' pensionabile grazie all'emendamento del Governo e' "ampiamente sovrastimata". Ad affermarlo e' l'Ufficio previdenza della Cgil che ha aggiornato la sua analisi e afferma che non viene considerato adeguatamente l'effetto limitativo delle clausole d'accesso: 7 anni su 10 e 30 anni di anzianita' contributiva. Inoltre, non si valuta che, per le caratteristiche delle 15 attivita' considerate gravose, ben pochi lavoratori raggiungeranno il requisito contributivo dei 42 anni e 10 mesi (41 e 10 per le donne) previsto per la pensione anticipata. Per la Cgil e' opportuno considerare che una componente numericamente importante delle attivita' gravose, quella dei braccianti agricoli, sara' praticamente esclusa dal beneficio se la normativa proposta non verra' modificata, perche' quasi nessuno potra' raggiungere il requisito dei 7 anni su 10. Stessa situazione per i lavori usuranti, per le salvaguardie e per l'opzione donna, per le quali le stime di spesa erano state sovrastimate rispetto al reale tiraggio della misura. 

 

Pensioni: sovrastimati 14.600 esclusi da aumento eta'. Pensioni: cosa cambia

 

Secondo Ezio Cigna, responsabile previdenza pubblica della Cgil nazionale, "dall'aggiornamento delle nostre stime emerge invece che la platea realmente coinvolta da queste misure sara' di circa 8mila lavoratori nel 2019, e di 8.800 nel 2020. Anche per le misure relative alla previdenza complementare per i lavoratori pubblici i conti non tornano e l'emendamento non esplicita nei dettagli le modalita' di calcolo. Inoltre, senza un impegno complessivo sulla valorizzazione delle finalita' di quest'ultima si rischia di perdere un'occasione. Tutto cio' comporta - prosegue Cigna - un rilevante ridimensionamento delle previsioni di spesa nel triennio rispetto alle stime dell'Esecutivo, che per noi ammontano alla luce delle nuove proposte dell'esonero dell'innalzamento dell'eta' pensionabile, anche per le pensioni anticipate, a 4.539.174 euro nel 2018 (per questa annualita' anche i dati del Governo prevedono un impegno decisamente modesto), 65.193.000 nel 2019, 74.782.000 nel 2020". Infine, secondo la Cgil, dall'emendamento emergono due importanti novita' negative: il blocco dell'innalzamento dei requisiti di pensionamento e' limitato ai soli 5 mesi decorrenti dal 2019, mentre quelli successivi seguiranno la loro normale dinamica. Inoltre, il blocco non riguarda i requisiti anagrafici e contributivi necessari per accedere all'Ape sociale e agli interventi per i lavoratori precoci. (AGI) Mau

 

****************************************************************************************

Pensione. Pensione futura. L'Inps spiega come calcolare la pensione futura

Pensione. L’Inps ha predisposto un servizio che consente di calcolare l’importo della pensione futura. Il servizio si chiama “La mia pensione futura“.

 

La mia pensione futura: cos’è. Come calcolare la tua pensione futura

 

“La mia pensione futura” è il servizio online tramite il quale è possibile operare una simulazione relativa all’importo della pensione che spetterà al lavoratore al termine dell’attività lavorativa. Il calcolo prende in considerazione i seguenti elementi:
•la normativa in vigore;
•l’età del lavoratore;
•la sua storia lavorativa;
•il suo retribuzione/reddito.

 

La mia pensione futura: chi può usufruire del servizioCome calcolare la tua pensione futura

 

Coloro che possono usufruire del servizio, secondo quanto riportato dal portale internet dell’Inps, sono:
•i lavoratori con contribuzione versata al Fondo pensioni lavoratori dipendenti;
•i lavoratori con contribuzione versata alla Gestione Separata;
•gli iscritti alla Gestione Dirigenti di aziende industriali;
•i lavoratori con contribuzione versata agli altri fondi e gestioni amministrate dall’Inps.

 

Pensione futura: come accedere al servizio. Come calcolare la tua pensione futura

 

Per accedere al servizio online “La mia pensione futura” è necessario fare apposita richiesta all’Inps, la quale rilascerà un codice Pin (leggi, in proposito: Come ottenere Pin dell’Inps?). È possibile accedere anche grazie al possesso di una identità Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o di una Cns (Carta Nazionale dei Servizi).

 

Pensione futura: quali operazioni è possibile effettuareCome calcolare la tua pensione futura

 

Quali sono le operazione che il lavoratore può svolgere tramite il servizio “La mia pensione futura”? Queste sono molteplici. Il servizio in questione consente, infatti, di:
•effettuare un controllo sui contributi che risultano versati all’Inps, con la conseguenza che, qualora dovessero riscontrarsi periodi di contribuzione mancanti, il lavoratore potrà trasmettere la relativa comunicazione all’Istituto, tramite la funzionalità di segnalazione contributiva;
•conoscere la data in cui si matura il diritto alla pensione di vecchiaia o anticipata;
•effettuare il calcolo dell’importo stimato della pensione “a moneta costante“, cioè a prescindere dall’andamento dell’inflazione;
•ottenere una stima del rapporto fra la prima rata di pensione e l’ultimo stipendio (il cosiddetto “tasso di sostituzione”);
•ipotizzare la sospensione del lavoro, inserendo la data in cui interrompere l’attività lavorativa;
•modificare la previsione del Pil futuro e il proprio andamento retributivo/reddituale annuale;
•scegliere il fondo su cui basare la simulazione.

Inoltre, il servizio in questione consente di costruire la propria futura pensione confrontando diversi scenari ed effettuando delle simulazioni. È possibile, infatti:
•verificare l’incidenza di retribuzioni diverse modificando la retribuzione dell’anno in corso e l’andamento percentuale annuo;
•stimare l’effetto economico di un posticipo variando la data di pensionamento;
•combinare le variabili della retribuzione e della data di pensionamento.

Per maggiori informazioni consultare il portale internet dell’Inps, nel quale è presente il link per vedere il video di presentazione del progetto da parte del Presidente dell’Inps Tito Boeri.

fonte business.laleggepertutti.it

Tags:
pensionepensione futurapensione futura calcolocalcolare pensione futurainps pensione futura





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.