A- A+
Economia
Petrolio, continua la corsa ai prezzi. Benzina da record: 1,634 euro al litro

Salta ancora il vertice ministeriale dei 23 membri dell'Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio (Opec) e dei loro alleati, che era stato riprogrammato nella giornata di ieri per il mancato accordo di giovedì scorso. E i prezzi del petrolio schizzano alle stelle: sul circuito elettronico i future sul Light crude Wti avanzano al top del novembre 2014 a 76,98 dollari, a un soffio da quota 77 dollari. Mentre i future sul Brent superano quota 77 dollari per la prima volta dal 2018 a 77,84 dollari.

A pesare sull’aumento del costo del petrolio è il conseguente ed (immediato) rincaro dei carburanti: secondi i dati diffusi dal ministero dello Sviluppo Economico, i prezzi dei carburanti in modalità self service hanno raggiunto 1,634 euro al litro per la benzina e 1,495 euro per il gasolio. Il picco più elevato da novembre 2018, secondo l’Unione dei consumatori. Nel complesso, secondo il Codacons, nell’arco di un anno i prezzi hanno registrato un aumento del 16,4%.  

Commenti
    Tags:
    petrolio prezzipetrolio benzina prezzipetrolio corsa prezzipetrolio prezzi benzina




    
    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.