Economia

Petrolio, continua la corsa ai prezzi. Benzina da record: 1,634 euro al litro

Salta il vertice dell’Opec e dei loro alleati e il prezzo del petrolio schizza sui mercati. La benzina raggiunge il picco più elevato da novembre 2018

Salta ancora il vertice ministeriale dei 23 membri dell'Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio (Opec) e dei loro alleati, che era stato riprogrammato nella giornata di ieri per il mancato accordo di giovedì scorso. E i prezzi del petrolio schizzano alle stelle: sul circuito elettronico i future sul Light crude Wti avanzano al top del novembre 2014 a 76,98 dollari, a un soffio da quota 77 dollari. Mentre i future sul Brent superano quota 77 dollari per la prima volta dal 2018 a 77,84 dollari.

A pesare sull’aumento del costo del petrolio è il conseguente ed (immediato) rincaro dei carburanti: secondi i dati diffusi dal ministero dello Sviluppo Economico, i prezzi dei carburanti in modalità self service hanno raggiunto 1,634 euro al litro per la benzina e 1,495 euro per il gasolio. Il picco più elevato da novembre 2018, secondo l’Unione dei consumatori. Nel complesso, secondo il Codacons, nell’arco di un anno i prezzi hanno registrato un aumento del 16,4%.