Economia
Pil Italia, allarme inflazione e caro energia: l'Europa taglia le stime 2022
Per il 2022 la Commissione europea prevede che la crescita dell'Italia sarà del 4,1% contro una media Ue e dell'Eurozona del 4% mentre nel 2023 al 2,3%
"Credo che il contesto italiano sia piuttosto chiaro, cioe' quello di una economia che tende a riprendere livelli di crescita pre-pandemia in queste settimane, quindi piuttosto velocemente e piu' velocemente di quanto si era immaginato qualche tempo fa", ha dichiarato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, nella conferenza stampa di presentazione delle previsioni economiche invernali.
L'Italia, ha aggiunto, "ha previsioni di crescita positive per quest'anno e per l'anno prossimo" che "naturalmente sono collegate alla buona attuazione del Piano di ripresa e resilienza sul quale il governo e' pienamente impegnato". Noi abbiamo considerato dentro tutte le nostre previsioni economiche l'influenza almeno della parte degli investimenti dei piani nazionali, come se andasse tutto nella direzione giusta", ha aggiunto l'ex premier.
Infine, sul questione debito ha dichiarato: “Nell'area euro i tassi di interesse reali restano negativi e al momento si profila un impatto limitato dei recenti rialzi anche sulle economie alto debito”. Nelle ultime previsioni economiche "naturalmente teniamo dei movimenti futuri dei tassi di interesse, non ne siamo inconsapevoli. Ciò che posso dire è che, come sapete, per l'Eurozona la presidente della Bce Christine Lagarde due giorni fa nel Parlamento europeo ha ripetuto che ogni aggiustamento della politica monetaria della Bce sarà graduale".
"In effetti nelle ultimi settimane i benchmark dei rendimenti si sono mossi verso l'alto in molte regioni - ha rilevato - e in particolare negli Usa e nell'eurozona, nell'aspettativa di tassi di interesse futuri più alti". "Comunque i tassi reali restano in territorio negativo in questo momento, e questo, con la prospettiva della politica della Bce, suggerisce ancora condizioni di finanziamento favorevoli - ha aggiunto Gentiloni - e un impatto limitato sull'economia reale anche per i paesi ad alto debito".
LEGGI ANCHE:
Gentiloni: "Patto Stabilità? Regole irrealistiche": assist a Italia-Francia
Patto stabilità, guerra falchi-Paesi Sud: "Crescita prima. No, serve rigore"
Ue: Gentiloni, 'bene discussione Eurogruppo su politiche bilancio, ora più ottimista'