Economia
Pirelli, celebrati i 25 anni dello slogan “Potenza è nulla senza controllo"
L'annual report 2018 del gruppo Pirelli celebra i 25 anni dello slogan 'Power is nothing without control', che da 25 anni accompagna il brand Pirelli in tutto il mondo. Il gruppo degli pneumatici celebra l'anniversario con i racconti di tre scrittori internazionali, un video e una serie di immagini fotografiche che propongono alcune delle sue possibili interpretazioni.
La campagna di lancio di 'La potenza è nulla senza il controllo' ritraeva Carl Lewis, fotografato da Annie Leibovitz nella posizione del velocista ai blocchi di partenza, mentre calzava scarpette rosse con tacchi a spillo. I tre autori coinvolti nel progetto Annual Report 2018 di Pirelli, Adam Greenfield, Lisa Halliday e J.R. Moehringer, propongono una personale rappresentazione della potenza e del controllo all'interno di mondi appartenenti anche a Pirelli: la tecnologia, lo sport e la cultura.
Per Greenfield, nel testo intitolato 'Ciò che ostacola il controllo' e incentrato sulla tecnologia, "la distinzione tra la potenza e il controllo è tra le sfide cruciali della nostra epoca. Le più audaci tecnologie del presente ci mettono a disposizione una quantità sempre maggiore di potenza, ma la realtà è che non abbiamo ancora imparato a controllare queste tecnologie". Moehringer, nel racconto 'Il controllo della potenza' dedicato allo sport, scrive che "a tutti capita di pensare, erroneamente, che i grandi atleti, attori, pittori, medici, imprenditori e così via siano dotati di poteri speciali. In realtà tutti abbiamo dei poteri speciali. Le persone di successo sono quelle che riescono a tenere sotto controllo questi poteri in maniera duratura e costante".
In 'Affrettarsi con lentezza', saggio dedicato all'arte e alla cultura, Halliday afferma che "l'arte è un viaggio, ed è la coscienza a coprire la distanza. Ciò è vero per l'artista come per il fruitore, per chi è sotto i riflettori come per il pubblico, per lo scrittore come per il lettore. La forza propulsiva che anima questo viaggio non è niente senza il controllo, perché solo il controllo è in grado di imbrigliare e dirigere il potenziale artistico". Gli scritti dei tre autori sono affiancati da un video realizzato da Young&Rubicam, la stessa agenzia che 25 anni fa ideò la campagna con Carl Lewis. Qui la potenza viene mostrata come la forza interiore che spinge l'uomo ad andare sempre oltre e il controllo come l'elemento indispensabile a raggiungere ogni meta. Lo stesso concetto del video viene declinato anche in una galleria fotografica che arricchisce l'edizione cartacea del bilancio.