A- A+
Economia
Bce: alcune banche? Vanno chiuse. E a Nordest tremano le Popolari venete


Riuscirà Penati a proporre un modello di governance e una pulizia di bilancio sufficientemente rigorosa da vincere la diffidenza della vigilanza della Bce? La risposta potrebbe dipendere anche dall'adesione alla proposta di transazione avanzata da entrambe le banche nei confronti dei propri azionisti che si sono visti quasi azzerare il valore delle proprie partecipazioni, così da ridurre al minimo il rischio di contenziosi, valutato pari a massimi 4 miliardi in assenza di transazione. Per ora alla proposta hanno aderito il 65,44% del capitale di BpVi e il 64% di Veneto Banca, due soglie giudicate ancora troppo basse tanto che il periodo di adesione all'offerta è stato esteso sino a martedì 28 marzo. Se per allora il rischio contenzioso si sarà ridotto sensibilmente, dalla Bce potrebbe giungere l'auspicato via libera, altrimenti la strada verso la definitiva salvezza si farebbe più difficoltosa e incerta.

Luca Spoldi

Tags:
popolare di vicenzaveneto bancaadesioni popvicenza veneto banca





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.