Economia

Reddito cittadinanza, "ecco come sarà". L'inventore Pasquale Tridico ad Affari

Angelo Maria Perrino

"Ecco il mio reddito di cittadinanza": su Affari l'intervista all'inventore Pasquale Tridico, economista vicino al M5S

ANTEPRIMA/ "La prima erogazione del reddito di cittadinanza partirà a fine aprile, i beneficiari riceveranno una lettera dall'Inps". Lo anticipa in un'intervista ad Affaritaliani.it Pasquale Tridico, consigliere economico del ministero del Lavoro, uno dei 'padri della riforma' del reddito di cittadinanza, che viene presentato oggi dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

"E' una manovra sia di valenza sociale, vicina ai più poveri, che economica, perchè immette nel sistema oltre 6,2 miliardi nel 2019 e 7,2 miliardi l'anno prossimo. A tutto questo si aggiunge un'operazione di pubblico impiego, sia attraverso i Centri per l'impiego sia attraverso Anpal (Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro ndr). Questo vuol dire stimolare ancora di più il moltiplicatore dell'occupazione, oltre a quello dei consumi. L'effetto moltiplicativo sarà duplice".  

"E' uno strumento anti-recessivo che ci siamo dati in anticipo - prosegue Pasquale Tridico -. Una grande rivoluzione, un grande pilastro di un Welfare State moderno". 

Una manovra 'di sinistra', si sarebbe detto con le categorie del passato? "Una manovra sociale, vicina agli ultimi, questo lo possiamo dire sicuramente. Una manovra che comincia dal lavoro". Come mai la sinistra ha reagito così male, annunciando la raccolta firme per un referendum per abolire il reddito di cittadinanza? "Bisognerebbe chiederlo a loro, a me sembra ridicolo".

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA COMPLETA DEL DIRETTORE DI AFFARI ANGELO MARIA PERRINO ALL'ECONOMISTA PASQUALE TRIDICO
 

 

reddito cittadinanza 5Il fotoreportage del direttore di Affari Angelo Maria Perrino - Guarda la gallery