Economia
Roma, boom della meeting industry. Italia terza al mondo per convegni ospitati
Il report di ICCA mette in luce l'ottima performance italiana in termini di convegni e congressi ospitati rimanendo dietro solo a Stati Uniti e Spagna
"Il terzo posto dell'Italia nella classifica mondiale è un chiaro segnale di come il mercato degli eventi si sia ormai messo alle spalle il periodo pandemico – spiega Claudio Honegger, amministratore unico di Richmond Italia, azienda specializzata nell'organizzazione di eventi e forum B2B – Un'accelerazione innescata anche grazie alla voglia delle persone di tornare a incontrarsi fisicamente. Tra settembre e novembre Richmond Italia ha, infatti, in programma undici eventi che toccheranno diversi argomenti tra cui il mondo della logistica, il mercato dell’e-commerce e quello dell’energia. Tra gli appuntamenti del 2024, invece, è importante sottolineare il forum dedicato all’intelligenza artificiale che permetterà di esplorare questa nuova frontiera destinata a rivoluzionare il mondo del business”.
LEGGI ANCHE: Pensioni, ultimi 2-4 anni part-time e assunzione giovani: spunta la staffetta
Le prospettive restano rosee anche se si allarga lo sguardo a tutto il settore degli eventi. I dati rilevati dall'OICE - Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi confermano che nel 2022 la meeting industry italiana ha registrato una solida ripresa, recuperando oltre il 70% degli eventi realizzati nel 2019, l’ultimo anno di riferimento prima dell’esplosione della pandemia. Il gap non è stato ancora del tutto colmato principalmente a causa di due fattori: il protrarsi dell’emergenza Covid-19 e l'invasione russa in Ucraina. Nonostante questo in Italia sono stati realizzati complessivamente 303.689 tra congressi ed eventi business, con un aumento pari al 251,3% rispetto al 2021.