Economia

Samsung, Galaxy S8 verso il rinvio ad aprile. Avrà l'intelligenza artificiale

Il Samsung Galaxy S8, atteso in primavera, permetterà agli utenti di ordinare cibo o effettuare altre attivita' online semplicemente "chiedendolo al telefono"

In casa Samsung, la prudenza non è mai troppa. Soprattutto dopo le esplosioni della batteria di alcuni modelli Galaxy Note 7 che hanno spinto il colosso coreano a ritirare la maggior parte dei modelli in giro per il mondo. E così mentre Samsung si appresta a lanciare il Samsung Galaxy S8, secondo il Wsj l'arrivo sul mercato potrebbe essere ritardato perché il gruppo integrerà un nuovo assistente personale basato sull’intelligenza artificiale. Un'innovazione che potrebbe far slittare il lancio dello smartphone ad aprile. Bixby, questo l’ipotetico nome dell’assistente digitale, sarà una delle novità inclusa da Samsung nel prossimo top di gamma e basato sulla piattaforma IA sviluppata da Viv Labs, azienda acquisita circa un mese fa.

In base alle ultime informazioni ricevute dal Wall Street Journal, i prototipi del Samsung Galaxy S8 attualmente in test integrano un pulsante laterale per l’attivazione dell’assistente. Questa modifica hardware potrebbe avere conseguenze sulla data di presentazione. Solitamente Samsung annuncia il nuovo modello della serie Galaxy S al Mobile World Congress di Barcellona. Samsung ha ritirato negli Stati Uniti l'85% dei Galaxy Note 7 a rischio esplosione, mentre per il restante 15% e' in arrivo un aggiornamento che non permettera' alla batteria di ricaricarsi oltre un certo limite.

Lo ha annunciato sul suo sito la compagnia, che ora spinge tutto sull'aggiornamento del suo dispositivo di punta, il Galaxy S8, che a bordo avra' l'intelligenza artificiale. Samsung spiega che nell'ambito del programma americano di sostituzione del Note 7 la maggior parte dei clienti ha optato per un altro smartphone di sua produzione. Ad ogni modo resta l'invito a consegnare gli apparecchi. In Nuova Zelanda invece sono gli operatori di telefonia ad aver preso misure per coloro che ancora sono in possesso dei 'phablet': ai dispositivi non sara' piu' garantita copertura di rete cellulare dal 18 novembre. La compagnia sudcoreana, nel frattempo, sta gia' spingendo sul prossimo smartphone: il Galaxy S8 basato su intelligenza artificiale.