Economia
Stabilità, via la Tasi per i separati e per la casa in comodato ai figli
Oggi il governo presenterà le prime proposte di correzione della legge di Stabilità. La discussione si concentrerà su circa 400 emendamenti selezionati dai gruppi politici nella Commissione Bilancio del Senato. Tra quelli che hanno buone possibilità di essere approvati, ci sono le richieste di eliminare Imu e Tasi sulla casa concessa in comodato ai figli, o su quelle abitate dai separati quando lasciano la casa di proprietà all’ex coniuge, ma potrebbero esserci margini anche per rafforzare gli incentivi alle imprese nel Sud.
Via la Tasi per i coniugi separati - I separati che sono stati costretti a lasciare all'ex coniuge l'abitazione della quale sono proprierari potrebbero essere esonerati dal pagamento della Tasi. E' uno degli emendamenti presentati dal Pd alla legge di stabilita'. Per la relatrice del provvedimento Magda Zanoni (Pd) la proposta di modifica va incontro alle necessita' dei separati che vivendo in affitto risultano proprietari di una seconda casa.
Emendamento Ap, no Tasi-Imu case in comodato a figli - Con un emendamento all'articolo 4 della legge di stabilita' i senatori di Ap Schifani, Azzollini e Gualdani propongono di esentare dal pagamento della Tasi e dell'Imu "le abitazioni concesse in comodato d'uso gratuito ad altri componenti del nucleo familiare del proprietario dell'immobile legati da vincolo di parentela in qualita' di ascendenti o discendenti in linea retta, purche' residenti nella medesima abitazione".