Economia
Stellantis imbarca Mercedes in Acc. 7 mld per creare il leader delle batterie

Lapresse
Stellantis e TotalEnergies imbarcano Mercedes come socio nella produzione di batterie elettriche. Il colosso automobilistico tedesco ha appena raggiunto un accordo con il gruppo guidato da Carlos Tavares e TotalEnergies per entrare nel capitale di Automotive Cells Company (Acc) (attraverso l'acquisto del 33%) ed aumentare la capacità industriale di Acc ad almeno 120 GWh entro il 2030. Obiettivo che prevederà un investimento di oltre sette miliardi di euro, che sarà sostenuto da sovvenzioni e finanziato da capitale e debito.
Acc è stata fondata nell'agosto del 2020 da Stellantis e TotalEnergies, insieme alla sua affiliata Saft, e gode del sostegno delle autorità francesi, tedesche ed europee per creare un leader europeo nel settore delle batterie per veicoli elettrici. L'ingresso di Mercedes-Benz in Acc, si sottolinea in una nota, è una chiara dimostrazione del grado di evoluzione industriale e dei meriti del progetto, che rafforzerà.
La mossa di Mercedes rafforza l'impegno nella costruzione di un leader europeo del settore delle batterie, operatore che aiuterà l'Europa a fronteggiare le sfide della transizione energetica nell'ambito della mobilità garantendo la sicurezza di approvvigionamento di un componente chiave per l'industria delle auto elettriche.
"Diamo il benvenuto a Mercedes-Benz come partner strategico che condivide la nostra ambizione di accelerare la leadership di Acc", sono state le parole del Ceo Tavares. "La strategia di elettrificazione di Stellantis - ha aggiunto il top-manager - procede spedita e l'annuncio di oggi è il passo successivo del nostro piano per diventare i capofila del settore automobilistico, con tutti i 14 marchi impegnati a offrire le migliori soluzioni completamente elettrificate e in grado di soddisfare le esigenze dei clienti. Questa partnership si basa sulla condivisione di competenze tecniche e sinergie di produzione e garantisce che Stellantis continui a indicare al mondo come muoversi nella maniera più efficiente, conveniente e sostenibile", ha aggiunto Tavares.