Economia
Superbonus, Abi vs la nuova norma. Giorgetti: “Le banche facciano sacrifici"
"Al presidente dell'Abi dico che in questo paese tutti fanno sacrifici e che se fanno un po' di sacrifici anche le banche non è sbagliato"
Superbonus, Abi vs la nuova norma. Giorgetti: “Le banche facciano sacrifici"
"Al presidente dell'Abi dico che in questo paese tutti fanno sacrifici e che se fanno un po' di sacrifici anche le banche non è sbagliato". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti a margine dell'inaugurazione della sede del comitato elettorale per 'Canzo Futura' nell'omonimo paese in provincia di Como. A Giorgetti era stato chiesto un commento sulle parole di Antonio Patuelli che aveva espresso "sorpresa" per "una norma imprevista e imprevedibile che ha anche un effetto retroattivo", riferendosi al decreto sul Superbonus approvato ieri in Senato.
LEGGI ANCHE: Superbonus, vince la linea Giorgetti. Sì in commissione alla retroattività
"E' molto facile per la politica promettere sussidi, però c'è anche un senso di responsabilità che qualcuno deve avere e sicuramente deve averlo il ministro dell'economia". Lo afferma il ministro Giancarlo Giorgetti, sottolineando che il suo compito è "assumersi decisioni anche difficili e coraggiose e dire basta a quello che non ci si può più permettere". Con il Superbonus secondo Giorgetti "facevano tutti festa, chi ristrutturava, le aziende che lo facevano e le banche che spuntavano i crediti, ma alla fine pagavano tutti gli altri, pagava lo Stato, che non è una cosa strana o astratta, perché lo Stato siamo tutti noi". A suo avviso il costo del Superbonus "era ed è insostenibile e per qualche anno adesso tutti gli italiani dovranno in qualche modo pagare questa misura di cui per 3 o 4 anni ha beneficiato legittimamente un numero limitato di persone".