A- A+
Economia
Tassa su extraprofitti, le banche frignano ma quando lo Stato le salva godono

Se la tassa sugli extraprofitti è incostituzionale il bail-in è uno esproprio 

Le tasse sono bellissime” questa è stata l'affermazione dell'allora Ministro dell'Economia Tommaso Padoa Schioppa (1940-2010 economista e banchiere italiano). Non c'è da stupirsi se una frase ad effetto come questa è stata pronunciata da chi di banche se ne intendeva (ha ricevuto 6 lauree honoris causa). Oggi invece la musica è cambiata perché ad essere extra tassate sono le banche, le quali oltre ad avere dichiarato che questa extra tassazione è anticostituzionale dicono che mettono a repentaglio anche la “reputazione” dell'intero mondo bancario.

Se guardiamo dal punto di vista delle banche siamo concordi con queste prese di posizione, però ecco che mi sorge un dubbio: è sempre tutto anticostituzionale quando si tratta di banche o di gruppi ormai definiti untouchables? Ora la parola anticostituzionale mi ha sollecitato per vedere se anche per i poveri risparmiatori, quando sono coinvolti con le banche, c'è qualcosa che non va e magari diventa anticostituzionale.

Leggi anche: Extraprofitti banche, dopo l'Abi la stoccata della Bce: "Cautela sulla tassa"

Ecco una autorevole risposta in merito al famigerato bail in: “Il bail-in si configura quindi come “un vero e proprio esproprio senza indennizzo e non motivato da un interesse generale ma al dichiarato fine di soccorrere specifici soggetti privati, per cui è chiarissimo il contrasto con l’art.42, in base al quale la proprietà privata può essere espropriata salvo indennizzo e solo per motivi di interesse generale”.

Queste parole sono di Claudio De Rose, presidente onorario e procuratore generale emerito della Corte dei Conti. Il bail-in? Anticostituzionale, secondo magistrato Corte dei Conti (ilprimatonazionale.it) Quando si tratta di soldi ed istituti di credito mal gestiti perché la colpa dovrebbe ricadere sui clienti/risparmiatori della banca? Non ho sentito alcuna banca o Associazione bancaria protestare per il bail in: Perché? Sembra di sentire un vecchio proverbio che diceva: “Quello che è mio è mio quello che è tuo è mio”.

Leggi anche: Governo Meloni, Affari detta l'agenda: decolla l'ipotesi elezioni anticipate

Significato: viene riferito a chi cerca di fare suo avidamente e senza alcun merito ciò che è degli altri. Chiaro il senso? Rimaniamo in trepidante attesa per avere delle risposte, da banche, associazioni dei risparmiatori, Parlamento (Camera e Senato), oltre che dal Governo e da quanti interessati. Grazie.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
banche





in evidenza
Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

Guarda il video

Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


motori
Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.