A- A+
Economia
Tim, Merlyn ha lo 0,006% delle azioni, ma ha pacchetti in delega. Da chi?

Tim, Merlyn ha solo lo 0,006% delle azioni, ma agisce per procura. Di chi?

Felix The Cat
 

A pochi minuti dall’inizio del primo dei due consigli di amministrazione di Tim che dovrà deliberare sull’offerta di Kkr per la rete, si infittisce il mistero sul fondo Merlyn. Dopo l’intervista di Stefano Siragusa al Sole 24 Ore, infatti, sembrava che il pacchetto azionario in mano agli “antagonisti” di Kkr fosse piuttosto robusto. Si era parlato di un 3%, con possibilità di salire fino al 5

Leggi anche: Tim, Siragusa: "Dietro Merlyn non c'è Vivendi, il governo ci ascolti"

Solo che un report che Affaritaliani.it ha potuto visionare racconta una storia molto diversa: in una lettera inviata all’attenzione dell’Avvocato Agostino Nuzzolo, infatti, si legge che la partecipazione azionaria di Merlyn Partners è di 200.000 azioni (lo 0,006% del totale), unitamente ad altri pacchetti in proprio o per delega. Siragusa, poi, detiene altre 703.280 azioni che gli erano state conferite all’epoca della sua dirigenza in Tim. Totale: poco più di 900mila azioni che, ai valori correnti, valgono circa 235mila euro.

Leggi anche: Tim, il governo gela il fondo Merlyn: "Nessuna alternativa a Kkr". Analisi

Le attenzioni, dunque, si concentrano sugli altri “pacchetti azionari detenuti in proprio o per delega”: a chi si fa riferimento? Davvero c’è qualcuno che ha messo a disposizione dei titoli? Qualcuno maligna che possa trattarsi di Vivendi, ma la notizia per ora non trova riscontro. Quello che è certo è che l’offerta di Merlyn riceverà un altolà netto dal consiglio di amministrazione, nonostante le richieste dei francesi, per poi passare ad analizzare l’unica proposta valida che – per bocca del Mef – rimane quella di Kkr. 

Intanto però si segnala un primo "miracolo": l'offerta di Kkr per la rete è riuscita a mettere d'accordo sia i sindacati che un governo di destra. In tempi così complessi, una gran bella novità.
 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Nissan lancia il nuovo Qashqai nelle concessionarie italiane

Nissan lancia il nuovo Qashqai nelle concessionarie italiane

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.