Economia

Tod's scatta in Borsa con Hogan ed e-commerce. Modello Moncler per Della Valle

Vendite sopra le attese per Hogan e la tenuta di Tod’s, Fey e Roger Vivier portano il titolo a vivere la migliore seduta da 16 anni. Della Valle ora punta su...

L’operazione, spiega una nota, “è volta a internalizzare nel gruppo Tod’s le consolidate esperienze digitali di Italiantouch relative all’e-commerce e rappresenta un’importante opportunità di accelerare la crescita delle vendite tramite questo canale”. Come dire che completata la ristrutturazione della rete distributiva fisica (cresciuta a fine giugno di poco più del 3% a 285 punti vendita diretti e 122 negozi in franchising, dai 276 e 118 rispettivamente di tre mesi prima), il gruppo è pronto ora ad accelerare anche sulla distribuzione online. Soddisfatto dei risultati ottenuti, Diego Della Valle ha così potuto commentare: “Stiamo iniziando a raccogliere i primi risultati del lavoro fatto e che continueremo a fare in futuro”.

Le collezioni ora nei negozi, ha notato l’imprenditore, “stanno ricevendo commenti positivi dai clienti, che ne apprezzano, come sempre, l’alta qualità ed il buon gusto, coniugati con una sempre più forte componente di creatività, necessaria per attirare anche nuovi consumatori”. Proprio per cercare di attirare nuovi acquirenti, in autunno nei negozi accanto alla collezione invernale si vedranno “alcune capsule collections, che sono il frutto di collaborazioni con protagonisti del mondo della creatività e che rientrano nel nostro progetto T-Factory” ha spiegato Della Valle.

Tod’s sembra dunque muoversi nella stessa direzione presa da Moncler con “Moncler Genius” e voler stabilire un contatto diretto coi consumatori che affianchi e travalichi la temporalità delle collezioni stagionali.

Se dovesse riuscirci la risposta del mercato potrebbe essere importante: nell’ultimo anno Moncler ha guadagnato il 65% circa, vale a dire il 70% in più di Tod’s, un gap che se dovesse apparire colmabile anche solo in parte potrebbe favorire un riposizionamento di investitori istituzionali in grado di dare maggiore forza al rimbalzo delle quotazioni a medio termine. Quella appena diffusa potrebbe dunque rivelarsi la vera semestrale della svolta per il gruppo di Della Valle.

Luca Spoldi