A- A+
Economia
Tredicesime detassate anche ai pensionati. E mini flat-tax per i dipendenti

Fisco, le novità sulle tredicesime e la norma che sa di mini flat-tax. La bozza della commissione

Il governo è impegnato nella manovra finanziaria, il ministro Giorgetti è a caccia di fondi per tenere fede alle tante promesse fatte dall'esecutivo in campagna elettorale. Tra le varie misure si valuta anche quella di ridurre le imposte per i lavoratori attraverso il taglio del cuneo fiscale e la detassazione delle tredicesime. Ma c'è una novità, la norma potrebbe essere estesa anche ai pensionati. Ma non solo, anche - si legge su Il Sole 24 Ore - l'aliquota agevolata al 10% per gli incrementi contrattuali (massimo 500 euro l’anno) in una sorta di mini flat tax incrementale per i dipendenti.

Leggi anche: Equita chiama l'ex ad di Terna: Donnarumma nuovo senior advisor

Leggi anche: Lufthansa, un imprevisto in Ita da 200 mln. Gli ex Alitalia ora battono cassa

E poi la deduzione per le spese per smart working, spostamenti da casa a lavoro e formazione, oltre alla messa a regime del prelievo leggero sui premi di produttività. Sono i contenuti dell’ultima bozza elaborata dalla commissione, che propone per ragioni di equità orizzontale, di agevolare la tassazione delle tredicesime sia dei dipendenti che dei pensionati, in entrambi i casi con un tetto di 35mila euro lordi annui; ma le difficoltà dei conti pubblici stanno già mettendo in affanno l’idea, circolata nelle scorse settimane, di anticipare la detassazione alle tredicesime da quest’anno".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.