Economia
Trump: "Dal 2 aprile dazi del 25% sulle auto". Poi minaccia ancora Europa e Canada: "Nuove tariffe se vi coalizzate"
Il presidente: incasseremo circa mille miliardi e con quei soldi taglieremo le tasse ai cittadini americani. Crollo sui mercati dei titoli: da Tesla a General Motors

Donald Trump

Donald Trump

Donald Trump
Usa, Trump ha ufficialmente iniziato la guerra commerciale contro l'Europa: ecco che cosa sta per succedere
Donald Trump ha fatto l'annuncio tanto temuto: "Dal 2 aprile scatteranno i dazi del 25% su tutte le auto importate negli Stati Uniti". Il presidente americano si è presentato in conferenza stampa e ha parlato così ai cittadini: "Questo è l'inizio del giorno della liberazione dell'America, ci riprenderemo i soldi che ci sono stati portati via da altri Paesi". E poi ha anche aggiunto: "Le tariffe sulle auto saranno permanenti". Trump quantifica: "Potremmo probabilmente raccogliere una somma dai 600 miliardi ai mille miliardi in un periodo relativamente breve" con la politica dei dazi sulle importazioni. "Penso - ha aggiunto - che succederà entro un anno da ora, ma cominciando subito, immediatamente".
Leggi anche: Groenlandia, Trump fa sul serio: "Dobbiamo averla, ci serve". E manda in missione il suo vice
Gli introiti, specifica la Casa Bianca saranno usati per tagliare le tasse dei cittadini statunitensi. Trump ha annunciato che gli Stati Uniti applicheranno dei dazi anche sui prodotti farmaceutici e sul legname importati. Il mercato osserva con preoccupazione l'annuncio di nuove tariffe. Già prima di conoscere l'entità dei dazi Wall Street ha chiuso in rosso con il Nasdaq che ha ceduto 2 punti percentuali. In affanno i titoli del comparto automotive: Tesla ha ceduto il 5,58%, General Motors ha chiuso in calo del 3,1%, mentre Ford ha ottenuto un guadagno dello 0,1%.
I dazi doganali aggiuntivi sulle automobili annunciati da Donald Trump avranno un effetto "significativo" sui costi di produzione delle Tesla, ha avvertito mercoledì Elon Musk."Per essere chiari, ciò influirà sul prezzo dei pezzi di ricambio per le auto Tesla che provengono da altri paesi. L'effetto sui costi non è trascurabile", ha affermato Musk, stretto alleato del presidente americano, sul suo social network X.
I colossi automobilistici giapponesi e sudcoreani, da Toyota a Hyundai, hanno visto le loro azioni crollare di oltre il 3% giovedì all'apertura delle Borse di Tokyo e Seul, dopo l'annuncio di dazi americani del 25% sulle auto straniere.Intorno alle 00:10 GMT alla Borsa di Tokyo, la Toyota ha perso il 3,72%, la Mitsubishi il 3,70%, la Nissan il 3,2% e la Honda il 2,77% dopo aver perso fino al 3,1% nei minuti precedenti. A Seul, le azioni Hyundai sono crollate fino al 3,4%.
Dazi, Trump minaccia ancora Europa e Canada: "Nuove tariffe se vi coalizzate"
Il presidente Usa Donald Trump ha minacciato giovedì l'Unione Europea e il Canada di imporre ulteriori dazi doganali se riterrà che stiano coordinando le loro azioni a scapito degli Stati Uniti, in risposta alla guerra commerciale avviata da Washington. "Se l'Unione Europea collabora con il Canada per danneggiare economicamente gli Stati Uniti, verranno imposti dazi su larga scala, ben più elevati di quelli attualmente previsti, per proteggere il miglior amico che entrambi questi Paesi abbiano mai avuto!", ha scritto Trump sul social network TruthSocial.