Economia
Tutti pazzi per l'orologio svizzero. Rolex domina il mercato, segue Omega

il settore è dominato da quattro gruppi principali, che insieme detengono più del 75% delle quote di mercato per valore di vendita
Al secondo posto, dopo Rolex, si conferma Cartier, maison ammiraglia del gruppo Richemont, con ricavi per 2,75 miliardi di franchi svizzeri (2,4 miliardi nel 2021), mentre la medaglia di bronzo spetta anche quest’anno a Omega con i suoi 2,47 miliardi (2,2 miliardi nel 2021). A seguire ci sono Audemars Piguet (2,01 miliardi di franchi svizzeri), Patek Philippe (1,8 miliardi), Richard Mille (1,3 miliardi) e Longines (1,2 miliardi).
Completano le prime dieci posizioni Iwc (908 milioni di franchi svizzeri), Breitling (860 milioni; ha raggiunto la top ten con una crescita del 25%, battendo il mercato) e Vacheron Constantin (825 milioni).
Ad oggi, infine, il settore è dominato da quattro gruppi principali, che insieme detengono più del 75% delle quote di mercato per valore di vendita al dettaglio: si tratta di Rolex (marchi Rolex e Tudor), Swatch Group (Omega, Tissot, Longines, Blancpain, Breguet, Swatch per citare alcuni dei suoi marchi), Richemont (tra gli altri Cartier, Iwc, Jaeger-LeCoultre, Van Cleef & Arpels e Montblanc) ed Lvmh (Bulgari, Hublot, Tag Heuer e Zenith).