Economia

Ue: a maggio lieve aumento di fiducia dei consumatori, ma sotto la media

La stima flash della Commissione europea: l'indicatore della fiducia dei consumatori ha recuperato lievemente

Lieve recupero a maggio della fiducia dei consumatori nell'area euro e nella Ue. Secondo la stima flash della Commissione europea, l'indicatore della fiducia dei consumatori ha recuperato sia nell'eurozona (3,2 punti in più) che nell'UE (2,5 punti in più) a 18,8 punti (area dell'euro) e 19,5 punti (UE). 

Entrambi gli indicatori, avverte tuttavia la Commissione, rimangono molto al di sotto delle loro medie a lungo termine di 11,1 (area dell'euro) e 10,4 (UE). 

Ue: a maggio i primi segni di recupero del sentimento economico 

Primi segni di recupero del sentimento economico nell'area dell'euro e nella Ue dopo il crollo di marzo e aprile. E' quanto emerge dalle stime della Commissione, secondo cui anche le aspettative sull'occupazione sono in ripresa. 

A maggio l'indicatore del sentimento economico (ESI) è aumentato sia nell'area dell'euro (da 2,6 punti a 67,5) sia in quello UE (da 2,9 punti a 66,7). L'indicatore delle aspettative sull'occupazione (IEE) si attesta a 11,3 punti in entrambe le aree, benche' i livelli restino molto bassi rispetto alle medie storiche di 70,2 (area dell'euro) e 70,9 (UE).