Economia
UniCredit, fondi per 5 milioni con Garanzia Italia di Sace a Gargiulo&Maiello
L'operazione è finalizzata a sostenere l'apertura di trentadue nuovi punti vendita in tutta Italia a marchio Idea Bellezza e a sviluppare l'e-commerce
Gargiulo&Maiello spa, azienda napoletana da oltre 50 anni leader nazionale nella distribuzione all'ingrosso di prodotti di profumeria, cosmetica ed igiene della persona, ha definito con UniCredit un’operazione di finanziamento da 5 milioni di euro, assistita dalle garanzie rilasciate da SaceE nell’ambito del programma Garanzia Italia. La procedura per l’emissione della garanzia è stata completata digitalmente in poche ore.
L’azienda, il cui fondatore Giuseppe Maiello è stato di recente nominato Cavaliere del lavoro, opera in vari canali di vendita: gestisce una piattaforma all’ingrosso con una rete di agenti che copre il territorio nazionale, tramite la controllata Europrogetto è titolare di una catena di 85 profumerie ad insegna “Idea Bellezza” presenti in tuttaItalia ed è tra i principali player dell’e-commerce B2B e B2C sia con i suoi siti proprietari con la piattaforma in dropshippinga servizio di altri siti web del settore.
Il finanziamento di UniCredit è finalizzato, in particolare, a sostenere le esigenze di capitale circolante previste in corso d’anno a causa dell’emergenza sanitaria e a promuovere l’apertura di 32 nuovi punti vendita in Italia a marchio “Idea Bellezza”, di cui 8 in Campania, con un incremento di120nuove assunzioni in Italia e 40 in Campania, oltre a supportare gli investimenti tecnologici e di efficientamento dellapiattaforma logistica sita all’Interporto Campano.
“Siamo orgoglios - ha evidenziato Alessandro Maiello, presidente e ad. della Gargiulo & Maiello- che un gruppo prestigioso come UniCredit abbia supportato il nostro progetto di sviluppo pluriennale, che porterà la nostra azienda a fare un salto in avanti sia come acquisizione di quote di mercato nel settore della profumeria italiana sia come rafforzamento organizzativo e tecnologico a servizio dei nuovi mercati della vendita on-line”.
“Con quest’operazione -ha sottolineato Annalisa Areni, regional manager Sud di UniCredit- proseguiamo nel nostro percorso di affiancamento delle imprese sul territorio campano in un periodo tuttora molto delicato nel processo di ripartenza dopo l’emergenza sanitaria globale e confermiamo la nostra piena operatività su tutte le possibili soluzioni previste dal Decreto Liquidità. Nello specificososteniamo una realtà storica e prestigiosa della regione, attiva in tutta Italia nel settore dei servizi alla persona in un mercato dominato da pochi grandi players internazionali, che grazie agli investimenti in innovazione e all’apertura di nuovi punti vendita nel Paese dimostra ancora una volta dinamicità aziendale e manageriale”.