A- A+
Economia
Valute digitali di Stato, la nuova guerra commerciale tra Usa e Cina
Economia Joe Biden Xi Jinping

Questi numeri consolidano il ruolo della Cina come leader tra i paesi che stanno sviluppando le proprie valute digitali della banca centrale (CBDC) - token digitali emessi dalle banche centrali - sebbene l'adozione sia ancora nelle fasi iniziali. L’e-CNY, come viene chiamato lo yuan digitale, è stato finora utilizzato principalmente per i pagamenti al dettaglio nazionali. Ma anche Venezuela e Cuba hanno già avviato i progetti per una loro moneta digitale di Stato.

E il fatto che si tratti di Stati che certo non hanno buoni rapporti con gli Usa evidenzia come questa nuova moneta digitale sia un chiaro tentativo di smarcarsi dal peso del dollaro. Non è un caso forse, se proprio gli Stati Uniti siano l’unico paese tra le grandi economie del mondo che ancora non hanno nessun progetto per un dollaro digitale. Lo stesso presidente della Federal Reserve ha più volte affermato che non è ancora arrivato il momento per pensare ad un dollaro digitale. Insomma, sembra proprio che, nei prossimi anni, la guerra economica strisciante tra Usa e Cina, possa effettivamente spostarsi sulle valute digitali, che siano cripto o meno.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinaeconomiausa





in evidenza
Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

La kermesse politica

Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni


motori
Opel Grandland 2024: design, tecnologia e autonomia fino a 700 km in elettrico

Opel Grandland 2024: design, tecnologia e autonomia fino a 700 km in elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.