Economia
Verso Irpef a 2 aliquote, 15 e 20%. Ma la Flat Tax non è dentro il Def
Def: la previsione di crescita media del Pil in termini reali per il 2019 scende allo 0,1%, dall'1% del più recente documento ufficiale
"Il sentiero di riforma per i prossimi anni prevede la graduale estensione del regime d'imposta sulle persone fisiche a due aliquote del 15 e 20 per cento, a partire dai redditi più bassi, al contempo riformando le deduzioni e detrazioni. Per incentivare gli investimenti, le imprese potranno beneficiare di una riduzione dell'aliquota Ires applicabile agli utili non distribuiti". Lo si legge in una bozza del Piano nazionale delle riforme allegato al Def che andrà oggi in consiglio dei ministri.
"Il Governo non ritiene opportuno in questa fase rivedere l'imposizione sugli immobili, già oggetto di numerosi cambiamenti legislativi negli ultimi anni", si legge sempre nella bozza. "Nel quadro tendenziale, la previsione di crescita media del Pil in termini reali per il 2019 scende allo 0,1%, dall'1% del più recente documento ufficiale". La crescita tendenziale aumenterà nel 2020 (0,6%), 2021 (0,7%) e nel 2022 (0,9%). Il programmatico invece sarebbe dello 0,2% nel 2019, per poi salire allo 0,7% nel 2020, 2021 e 2022.
"Il libro dei sogni l'ho letto da piccolo, questo è il libro delle azioni". Il premier, Giuseppe Conte, ha risposto così ai giornalisti sul Def, a margine dell'inaugurazione della Torre di Generali a Milano. "Sono fiducioso e ottimista - ha aggiunto - dobbiamo impegnarci tutti a lavorare".
DEF, RIFORMA BANCHE POPOLARI IN FASE ATTUAZIONE, RITOCCO SU TEMPISTICA. "La riforma delle banche popolari è in fase di attuazione, con solo marginali modifiche alla tempistica, mentre quella del credito cooperativo è sostanzialmente conclusa". E' quanto si legge nella bozza del Programma nazionale di riforma che è contenuto nel Def. "L'accesso ai finanziamenti per le Pmi - si legge ancora - sarà ulteriormente migliorato con il sostegno ai fondi di venture capital e un maggiore orientamento dei Programmi individuali di risparmio (Pir) verso le Pmi".
DEF: BOZZA, IN ARRIVO SALARIO MINIMO, COMPLETA RDC. "Il Reddito di Cittadinanza sarà completato dall'introduzione del salario minimo legale, che garantirà un minimo retributivo legale 'sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa' a norma dell'articolo 36, comma 1 della Costituzione".
DEF, 'DA DL CRESCITA E SBLOCCA CANTIERI IMPATTO +0,1 PUNTO SU PIL IN 2019'. L'impatto complessivo del crescita e dello Sblocca cantieri sull'economia "viene prudenzialmente stimato in 0,1 punto percentuale di crescita aggiuntiva del pil nel 2019".