A- A+
Economia
Vino, Usa pazzi per il Pinot Grigio: è l’italiano più venduto nei ristoranti

Agli Usa piace il Pinot Grigio: è l’italiano più venduto nei ristoranti

Gli americani "pazzi" per il vino italiano. Sul podio al primo posto c'è il Pinot Grigio, poi il prosecco e a chiudere il Brunello di Montalcino. Sono questi infatti i più venduti nei ristoranti statunitensi. Lo rivela la classifica realizzata di wine2wine Business Forum e il sito Somm.ai. Il campione preso in considerazione, riporta Il Sole 24 Ore, conta 45mila esercizi di ristorazione in tutti gli Stati Uniti intervistati per estrapolare i 150 vini italiani più bevuti.

Come riporta PambiancoNews, "in classifica ci sono 91 vini rossi, 31 bianchi e 28 frizzanti. Il Pinot Grigio conquista la prima posizione con 20 referenze, seguito dal Prosecco con 19 marchi e il Brunello di Montalcino con 17. Il Chianti Classico riporta 10 etichette, mentre l’Amarone otto. A livello geografico primeggia la Toscana, con 56 vini, seguita da Veneto con 43 nomi e il Piemonte con 32 referenze". 

LEGGI ANCHE: Il Montepulciano è solo abruzzese. Guerra del vino con le Marche...e non solo

Iscriviti alla newsletter
Tags:
italiapinot grigiousa





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.