A- A+
Economia
Visa cresce con l'open banking: 1,8 miliardi per la piattaforma svedese Tink

Il colosso americano delle carte di credito Visa mette le mani sulla piattaforma europea di open banking Tink per 1,8 miliardi di euro. Tink, integrata con più di 3.400 istituti di credito e istituzioni finanziarie per 250 milioni di clienti bancari raggiunti in tutta Europa e oltre 10 miliardi di transazioni processate ogni anno, manterrà il marchio e il team di gestione e la sede rimarrà a Stoccolma.

La piattaforma consente a banche, fintech e startup di creare servizi digitali intelligenti per i propri utenti e ai propri clienti di condividere dati tra i diversi attori dell’ecosistema bancario creando servizi che offrono agli utenti finali una customer experience personalizzata. In Italia, dove la sede è a Milano guidata dalla country manager Marie Johansson, i clienti hanno la possibilità di accedere ai dati di transazione dell’utente finale di dodici tra le principali banche del Paese: UniCredit, Intesa Sanpaolo, BancoBpm, Credem, Fineco Bank, Ing Direct, Monte dei Paschi di Siena, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Banca Popolare di Sondrio, American Express, Revolut e Widiba.

ed4691e3 df7c 4499 9a76 cf915acec6e9
 

Visa ha fatto sapere che finanzierebbe l'operazione con la liquidità disponibile e l'acquisizione non avrebbe alcun impatto sul programma di riacquisto di azioni precedentemente annunciato o sulla politica dei dividendi.

Il nostro gruppo "si impegna a fare tutto il possibile per promuovere l'innovazione e responsabilizzare i consumatori a sostegno degli obiettivi dell'open banking in Europa", ha affermato l'amministratore delegato e presidente di Visa Al Kelly. Che ha aggiunto: "Riunendo la rete di Visa e le capacità di open banking di Tink, forniremo maggiore valore ai consumatori e alle imprese europee con strumenti per rendere le loro vite finanziarie piu' semplici, affidabili e sicure".

A gennaio, Visa e la fintech Plaid hanno annullato il loro accordo di fusione da 5,3 miliardi di dollari a seguito di una causa del governo degli Stati Uniti per motivi antitrust. 

Commenti
    Tags:
    visatinkopen banking tink




    
    in evidenza
    Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

    La kermesse politica

    Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni


    motori
    Alpine A290: ordini aperti e prezzi ufficiali per l’Italia

    Alpine A290: ordini aperti e prezzi ufficiali per l’Italia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.