Economia

Credit Suisse, Visco: "Nessun allarme, banche Ue coperte da liquidità"

di Redazione Economia

Il governatore di Bankitalia ribadisce che la stella polare è "riportare l'inflazione al 2%"

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, interviene sulle questioni finanziarie

Anche il ministro dell'Economia Giorgetti, ad un evento di Intesa San Paolo a Milano, interviene sul caso delle banche: "Riteniamo che le ripercussioni per il sistema bancario italiano siano sostanzialmente insignificanti. Diciamo che la modalità seguita e l'ordine di priorità di garanzia tra azionisti e obbligazionisti ha sorpreso; però le autorità europee hanno ribadito gli ordini di priorità”.

Sul ruolo rivestito dalla Banca centrale elvetica, Giorgetti ha tagliato corto: “Non vado a sindacare su quello che fanno gli altri”.

E ancora: "Mi sembra che adesso i mercati si siano un attimino calmati. Credo che la situazione in Europa sia sotto controllo”, ribadendo poi che “siamo in costante contatto con le autorità di regolazione e soprattutto per il sistema bancario italiano siamo tranquilli”. 

Estendendo poi il discorso, Giorgetti commenta il rialzo dei tassi d'interesse della Bce, che “va calibrato con molta attenzione perché aumentare i tassi è utile per domare l'inflazione, ma può causare qualche problema alla stabilità finanziaria”.