Ascolti tv Auditel, Il Grande Fratello Vip batte Sotto Copertura. Flop Fazio
Cecilia Rodriguez lascia Francesco Monte in diretta e fa volare lo share. Che fuori tempo che fa sotto il 10 % e anche peggio
Gli ascolti TV di lunedì 30 ottobre 2017 danno vittorioso il Grande Fratello Vip di Canale 5 (25,2 % in salita) sulla fiction di Raiuno, Sotto Copertura - La Cattura di Zagaria.
L'abbandono di Francesco Monte in diretta da parte di Cecilia Rodriguez, innamorata del coinquilino Ignazio Moser, ha dato impulso allo share del programma condotto da Ilary Blasi, a discapito di Raiuno e del suo sceneggiato poliziesco, che cala al 19 %.
Si rivela vincente la formula del reality di Canale 5, che ha aumentato spettatori e share nel corso delle puntate, segno che gli autori hanno saputo intercettare i gusti e i desideri del pubblico, correggendo il tiro. Da una partenza non favorevole, il programma di punta del lunedì di Canale 5 riesce a imporsi sulla fiction dell'Ammiraglia Rai che, finora, l'aveva superata per numero di spettatori se non per share in valore assoluto.
Report su Raitre, dal canto suo, ha perso qualche punto di share rispetto alla puntata precedente, dal 7 % al 6,2 di ieri.
Ma è in seconda serata che va in scena il dramma: Che fuori tempo che fa di Fabio Fazio non raggiunge il 10 % e negli ultimi 7 minuti sprofonda al 6,9 %. Una catastrofe assoluta per Raiuno, che si somma a quella di sabato 29 e di lunedì 30, con le vittorie schiaccianti di Maria De Filippi su Celebration e di Barbara D'Urso su Domenica In.
Un respiro di sollievo per la Rai la offre L'Eredità, in mano a Carlo Conti mentre Fabrizio Frizzi è convalescente dopo il malore, che batte Caduta Libera di Gerry Scotti su Canale 5, e il TG1 che torna a dare qualche punto di share al Tg5, che negli ultimi tempi capita spesso di superare il notiziario dell'Ammiraglia del servizio pubblico.
Restano evidenti i casi clinici di Domenica In e di Che fuori tempo che fa, i due cavalli di razza che il dg Mario Orfeo riteneva due corazzate imbattibili e che invece sono a rischio sospensione, cancellazione, chiusura, con tutto ciò che comporta in termini di sponsor e di introiti pubblicitari...