Spettacoli
Ascolti Tv Auditel: Fazio continua la guerra contro Salvini e invita Juncker
Dopo Macron, Saviano e sindaci pro migranti, il Presidente della Commissione Europea, babau dei sovranisti, sarà intervistato a Che Tempo che fa
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di domenica 31 marzo 2019 vedranno in prima serata un'altra puntata di Che Tempo che Fa condotto da Fabio Fazio su Rai1 confrontarsi con Non è L'Arena condotto da Massimo Giletti su La7, incentrato questa settimana sul Congresso di Verona, e la nuova fiction di Canale 5, L'Amore Strappato con Sabrina Ferilli.
In particolare, Fazio continua la sua guerra personale (e televisiva) contro Matteo Salvini invitando in trasmissione il nemico pubblico numero uno del Ministro dell'Interno (e in generale del Governo Lega-M5s), ovvero il Presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker.
L'intervista all'eminente lussemburghese s'inserisce di fatto nella strategia antisalviniana del conduttore ligure che, fin dall'inizio di questa stagione, ha inanellato puntata su puntata ospiti più o meno palesemente avversi al leader del Carroccio e alla sua linea politica, specie quella sull'immigrazione.
Dopo Emmanuel Macron, dopo i tanti spazi affidati a Roberto Saviano, dopo l'intervista al sindaco di Riace e ai primi cittadini italiani pro-migranti, dopo le varie ospitate di Vip più o meno ostili a Salvini, ecco che questa sera arriva financo Juncker, bestia nera dei sovranisti e autentico babau dei leghisti. Dagospia sostiene sarcasticamente che l'intento di Fazio sia quello di far arrivare i consensi di Salvini al 40%, e infatti esiste una radicatissima teoria secondo cui il Ministro dell'Interno godrebbe segretamente degli attacchi domenicali di Che Tempo che Fa. E nel frattempo, complottismi a parte, ci si domanda se Teresa De Santis - emissaria leghista alla direzione di Rai1 - sia realmente soddisfatta della linea del prime time domenicale di Rai1 e come non intervenga ad arginare le pallottole mediatiche di Fazio contro Salvini. O davvero quest'ultimo avalla tacitamente il tutto perché pensa che ciò gli giovi politicamente?
Frattanto, come accaduto all'intervista di Macron e a tutti gli altri comizi politici, il verdetto dell'Auditel è già ampiamente prevedibile con la stravittoria di Paperissima Sprint di Antonio Ricci nella sovrapposizione con il segmento dedicato da Che Tempo che fa a Jean-Claude Juncker in access prime time.