Ascolti TV Auditel: le Sirene di Ornella Muti affogano il Peter Pan di Bonolis
Vittoria della fiction di Raiuno, mentre Massimo Giletti a Piazza Pulita dichiara guerra di share a Fabio Fazio. Live di X Factor al 6,1 %
Gli ascolti Tv di giovedì 26 ottobre 2017 vedono il trionfo delle Sirene di Ornella Muti (4.870.000 spettatori , 20,06 % di share) che “affogano” il Peter Pan di Paolo Bonolis (16,3 % di share 3.571.000 spettatori). L’Auditel premia infatti il ritorno della diva nella prima puntata della fiction “fantasy” di Raiuno accanto a Luca Argentero e Michele Morrone nel ruolo di un muscoloso tritone (con tanto di lato B in vista). Cattive notizie invece per l’ultima puntata di Chi ha incastrato Peter Pan di Bonolis, già precedentemente deluso degli ascolti di questa stagione del suo programma dedicato ai bambini, in onda su Canale 5. Malgrado la presenza di Antonella Clerici e di Amadeus, infatti, non riesce a non soccombere alle grazie della maliarda Muti sull’ammiraglia Rai.
Calma piatta invece sulle altre reti, a parte un interessantissimo documentario su Raitre con protagonista la setta delle sette, ovvero Going Clear - Scientology e la prigione della fede (3,2 % di share, 753.000 spettatori).
Su La7, frattanto, con Corrado Formigli nel suo Piazza Pulita (1.079.000 spettatori per un 5,7 % di share) ha tenuto banco l’ospite speciale Massimo Giletti, che durante l’intervista con il conduttore ha sganciato una bomba sulla Rai (togliendosi vari macigni dalle scarpe dopo essere stato “gentilmente” silurato in favore delle sorelle Parodi, oggi nel mirino per il flop clamoroso di Domenica In). Giletti, infatti, ha deciso con Urbano Cairo di andare direttamente in onda, con il suo nuovo talk show della domenica sera (prima previsto per il prime time del mercoledì) contro Fabio Fazio, anch’egli in crisi di ascolti dopo il passaggio su RaiUno di Che tempo che fa. La stagione televisiva autunnale è di fatto appena iniziata ma già promette “lacrime e sangue”.
Da registrare il primo live di X Factor 11 su Sky Uno (6,1 % di share per 1.387.000 spettatori) e il film di Rai4 (4,1 %) che batte Nemo su Raidue (4 %) e il documentario su Scientology di Raitre.