Spettacoli

David Donatello, 18 candidature per 'Il Traditore'

David Donatello, 18 candidature per 'Il Traditore'

Sono 'Il traditore' con 18 candidature, 'Il primo Re' e 'Pinocchio' con 15 i film in pole position per la conquista dei David di Donatello 2020. Le nomination sono state annunciate oggi nella sede Rai di Viale Mazzini a Roma alla presenza della presidente dell'Accademia del Cinema italiano Piera Detassis, di Stefano Coletta direttore di Rai 1 e Carlo Conti che condurrà la cerimonia di premiazione il 3 aprile. 

David Donatello: sfida tra Pinocchio, Martin Eden, Il traditore, Il primo Re, La paranza dei bambini 

I tre film, di Bellocchio, Matteo Rovere e Matteo Garrone, sono in concorso anche per il miglior film insieme a 'La paranza dei bambini' di Claudio Giovannesi e 'Martin Eden' di Pietro Marcello. I cinque registi sono anche candidati per il David per la regia. Il film di Giovannesi è quello con più candidature (11) dopo i tre del podio. Seguono '5 è il numero perfetto' di Igort con 9 nomination, 'Suspiria' di Luca Guadagnino con 6 e, con 4 candidature ciascuno 'La dea Fortuna' di Ferzan Ozpetek, Il sindaco del rione sanità' di Mario Martone e 'Bangla' dell'esordiente Phaim Bhuiyan.

Le cinquine dei candidati al David di Donatello 2020 sono state annunciate oggi durante la conferenza stampa di presentazione dell'edizione numero 65 nella sede Rai di viale Mazzini. La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 3 aprile in diretta in prima serata su Rai 1. La conduzione dell'edizione 2020 è affidata a Carlo Conti. Nel corso della cerimonia, numerosi protagonisti del cinema italiano e internazionale consegneranno 25 premi David di Donatello e i Davide speciali.È stato reso noto, intanto, il primo dei David assegnati quest'anno: quello per il miglior cortometraggio è stato vinto da 'Inverno' di Giulio Mastromauro, regista pugliese classe 1983. 

David di Donatello, la storia del premio

Il David di Donatello è un premio cinematografico italiano, assegnato dall'Ente David di Donatello dell'Accademia del Cinema Italiano in diverse categorie.

Prende il nome dalla celebre statua omonima, una cui riproduzione in miniatura viene assegnata ai vincitori durante la cerimonia di premiazione.

La prima cerimonia di premiazione ebbe luogo l'anno seguente, il 1956, al cinema Fiamma di Roma. Dalla seconda edizione le premiazioni si svolsero al teatro greco-romano di Taormina con alcune eccezioni: a Roma alle Terme di Caracalla (1971), a Firenze al Piazzale Michelangelo (1978), a Roma al Teatro dell'Opera (1979). Nel 1981 la premiazione si è svolta in due tempi e in due sedi diverse: a Roma al Teatro dell'Opera e a Firenze a Palazzo Vecchio (limitatamente al David europeo e al David "Luchino Visconti"). Dal 1982 la cerimonia si svolge a Roma.